Cosa sono gli insaccati, guida Ussia
Per meglio comprendere cosa sono gli insaccati pensiamo al rivestimento di quelle fette gustose. Infatti, sono tagli di carne di animale lavorati e racchiusi in un budello naturale – insaccati, appunto – e sottoposti a delicate fasi di lavorazione artigianale. Passaggi che li trasformano in salumi squisiti, così versatili in cucina da essere ingredienti principali di tante ricette originali.
Oltre agli insaccati di maiale, che sembrano detenere il potere del gusto in questo patrimonio italiano, ci sono anche quelli con carne di bovino e ovini.
Vediamo in questa guida Ussia le caratteristiche di questi affettati di suino e in cosa differiscono dai salumi non insaccati.
Salumi insaccati artigianali: quali sono?
Il budello naturale o edibile racchiude la carne lavorata a mano o con l’uso di macchinari. È come uno scrigno prezioso che custodisce dagli attacchi esterni l’insaccato, sottoposto a diversi passaggi della produzione artigianale.
La carne, spesso tagliata a punta di coltello, è arricchita con spezie e aromi naturali, quali ad esempio il sale, il pepe bianco e nero, il finocchietto selvatico. Non tutti questi salumi poi subiscono la stagionatura.
Infatti, gli insaccati si possono suddividere in:
- Freschi: questa categoria raggruppa quegli affettati a base di carne insaccata non sottoposta a processi di trasformazione. Un esempio è costituito dal cotechino e dalla salsiccia fresca.
- Stagionati o affumicati: sono quei tagli di carne che, dopo l’insacco e l’aggiunta delle conce, subiscono il processo di stagionatura e affumicatura. Tra questi la ’Nduja calabrese e la schiacciata piccante made in Calabria.
- Cotti: prima o dopo essere insaccata, la carne viene sottoposta alla cottura. Ne fanno parte, ad esempio, i wurstel e la mortadella.
Scopriamo adesso quali sono i salumi non insaccati e in cosa si differenziano dagli altri.
Differenze tra salumi insaccati e non insaccati
I salumi non insaccati sono ottenuti usando parti intere degli animali. Quindi, non si tratta di carne tagliata e macinata che successivamente è insaccata in un involucro naturale o in un budello edibile.
In genere, le parti della carne suina più usate sono la spalla e la coscia. Fanno parte di questa categoria il prosciutto crudo e il prosciutto cotto, le cui fette impreziosiscono l’antipasto di salumi.
Comunque, il processo di lavorazione e di trasformazione cambia in base all’affettato che si vuole produrre, con ricette e segreti che si tramandano da generazioni. Di solito, possono essere sottoposti a:
- Salagione;
- Cottura;
- Essiccazione;
- Stagionatura;
- Affumicatura.
Molto, però, dipende anche dalle zone di produzione e dal tipo di lavorazione, che risente di una tradizione legata ai luoghi e ai culti. Tuttavia, quando si parla di non insaccati di solito viene fatta una distinzione tra:
- Crudi, come ad esempio la pancetta arrotolata, la pancetta tesa di maiale, il lardo.
- Cotti, quali per esempio il prosciutto cotto.
In questa nostra guida, non può mancare un accenno ai salumi calabresi insaccati e stagionati. Vediamoli insieme.
Quali sono gli insaccati calabresi prodotti da Ussia
La Calabria produce tanti salumi che compongono il ricco mosaico gastronomico italiano. Prodotti di eccellenza, ottenuti seguendo con cura e attenzione la filiera della carne. L’uso sapiente delle spezie, come il peperoncino piccante, è uno dei segreti per rendere questi salumi squisiti e unici.
Mani che svolgono con esperienza e passione i delicati passaggi della lavorazione artigianale per garantire prodotti di qualità che conquistano grandi e piccini. Nel Salumificio artigianale Ussia, infatti, seguiamo con amore la tradizione calabrese, che affonda le sue radici nel mondo contadino. Prodotti semplici ma gustosi. Così è la nostra:
-
- Salsiccia con o senza finocchietto;
- Schiacciata piccante o spianata;
- ‘Nduja budello.
E che dire della squisita soppressata calabrese? Ogni fetta esalterà le tue papille gustative!
Come fare per acquistare questi insaccati calabresi artigianali? È semplice. Sfoglia il nostro catalogo on line Nduja.com e compila l’ordine. Con pochi passaggi puoi scegliere la grammatura e il formato più adatto a te, e completare l’acquisto. In breve tempo, riceverai la consegna direttamente a casa e porterai in tavola salumi eccellenti e sicuri.
Infatti, per i nostri prodotti non usiamo nitriti, conservanti, coloranti, additivi, glutine, lattosio di alcun genere. Per garantirne la salubrità li sottoponiamo a una stagionatura naturale, non forzata, come da tradizione.