Gluten free: crostini di polenta con lardo e cipolla di Tropea
Un antipasto gluten free, squisito e super veloce? I crostini di polenta con lardo sono la soluzione perfetta per iniziare con gusto pranzi e cene con gli amici. Si preparano in pochi, semplici passaggi per un risultato strepitoso. Possiamo comprare la polenta già pronta – basterà tagliarla e metterla a grigliare – oppure prepararla qualche ora prima.
Le fette di polenta arrostite, una volta pronte, sono impreziosite dal lardo artigianale del Salumificio Ussia, senza glutine. Fettine che, a contatto con il calore, si scioglieranno, rilasciando un sapore e un profumo irresistibili. I gherigli di noci daranno poi al piatto una nota croccante.
Per un tocco calabrese e agrodolce, ti proponiamo i crostini di polenta e lardo con cipolle di Tropea caramellate. Porterai a tavola un piatto che andrà a ruba!
Vediamo, quindi, la ricetta dei crostini con polenta e lardo gluten free.
Crostini di polenta: ricetta con lardo e cipolle caramellate
Ingredienti per 12 porzioni
- 350 g polenta già pronta (senza glutine)
- 12 fette sottili lardo Ussia
- 30 g gherigli di noci
- rosmarino q.b.
Procedimento
- Tritiamo grossolanamente le noci.
- Affettiamo il panetto di polenta già pronta in fette dallo spessore di circa 2 cm. Poi dividiamole a metà.
- Mettiamo sul fuoco un’ampia padella antiaderente. Una volta calda, adagiamo dentro le fette di polenta per farle grigliare su entrambi i lati per circa 3 minuti. Possiamo usare anche una griglia elettrica, una bistecchiera o il barbecue.
- Quando si forma la crosticina sulle fette di polenta, togliamole dalla padella e posizioniamo su ognuna il lardo Ussia. Il calore scioglierà la parte grassa di questo insaccato, che prenderà il colore dell’alabastro.
- Aggiungiamo le noci sminuzzate e il rosmarino. Infine, guarniamo i crostini con le cipolle di Tropea caramellate.
Scopri nel prossimo paragrafo come preparare questa farcia tutta calabrese.
Come farcire i crostini di polenta
Per dare una nota agrodolce ai crostini di polenta grigliata con fette di lardo, abbiamo pensato di abbinarli alle cipolle rosse di Tropea. Ecco ingredienti e procedimento per caramellarle.
Ingredienti
- 500 g cipolle rosse di Tropea
- 50 g zucchero di canna
- 1 tazzina di acqua
- 2 pizzichi sale q.b.
- 1/2 cucchiaio di aceto balsamico
Procedimento
- Tagliamo a fette sottili le cipolle per poi versarle in una padella larga.
- Uniamo lo zucchero di canna, acqua e sale.
- Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere a fiamma molto dolce fin quando le cipolle non si appassiscono.
- Una volta morbide, versiamo l’aceto balsamico e lasciamo cuocere per una manciata di minuti. Giriamo spesso per evitare che si brucino.
- Trascorsi circa 25-30 minuti, le cipolle saranno caramellate. Se sono troppo asciutte, aggiungiamo un po’ di acqua calda.
- Togliamole dal fuoco e versiamole in una ciotola per lasciare raffreddare.
- Uniamo dei cucchiai di cipolle in agrodolce sui nostri crostini di polenta grigliata con l’insaccato senza glutine.
Serviamo questo antipasto rustico, perfetto per i celiaci, ben caldo. Possiamo abbinare delle verdure, un tagliere di salumi sfiziosi e di formaggi.
Crostini di polenta: ricetta con salumi Ussia
Uno dei connubi più riusciti è sicuramente con il lardo. Possiamo preparare questi rettangoli di polenta con altri salumi, come ad esempio con la ’Nduja e la salsiccia Ussia, privi glutine e di lattosio. Inoltre, i prodotti del Salumificio Ussia non contengono né conservanti o additivi.
Su Nduja.com trovi un grande assortimento di insaccati, cotti e stagionati, nei formati e nelle grammature più adatti a te. Salumi realizzati secondo tradizione, con stagionatura lenta, solo con carni di maiale fresche, 100% italiane.
Il tuo ordine ti sarà consegnato a casa o dove desideri tu. Per te anche delle promozioni eccezionali: approfittane per portare sulla tavola solo il meglio della tradizione calabrese!