Fileja con ’Nduja, ricetta tradizionale Ussia
Fileja con la ’Nduja: un primo piatto per portare in tavola tutta la tradizione calabrese. Quella semplice e abbondante, che affonda le radici in un mondo contadino che lavora la pasta artigianale e i salumi tipici per farne apprezzare tutta la bontà.
Una pietanza che fa bella mostra sulle tavole imbandite della domenica specie nella zona di Vibo Valentia – patria della Fileja – con ingredienti genuini e di alta qualità. Una ricetta semplice da preparare, per offrire ai tuoi ospiti e alla tua famiglia il gusto della pasta di semola di grano duro condita con il sugo alla ’Nduja.
Ma cos’è la Fileja? E qual è la ricetta di questo piatto tipico calabrese? Scopriamolo insieme.
Cos’è la Fileja calabrese
È un formato di pasta tipico della zona di Vibo Valentia, con ricette che si tramandano da generazione in generazione. Il termine dialettale si riferisce alle mani delle massaie che “filano” (arrotolano) l’impasto con il ferretto o con un bastoncino di legno ottenuto della pianta di sparto.
Filareddri, filateddri, maccarruni o maccheroni al ferretto: i termini dialettali cambiano da zona a zona, ma non modificano affatto la sostanza di questo formato di pasta regionale che ha origine nella cultura contadina.
Gli ingredienti di questa pasta made in Calabria sono:
- Acqua
- Farina di grano tenero
- Semola di grano duro
- Sale
Materie prime semplici, dosate e lavorate a mano con passione per dar vita a un formato tipico della Calabria.
Quando è pronta, la Fileja si può condire con diversi sughi, anche se il più gettonato è quello a base di ’Nduja e cipolle di Tropea, tra le eccellenze della Calabria.
Come si prepara la Fileja alla ’Nduja, ricetta
Ingredienti
- 400 g di Fileja
- 500 g di passata di pomodori
- 120 g di ’Nduja budello Ussia
- 1 cipolla di Tropea
- olio q.b.
- pecorino q.b.
- sale q.b.
- basilico
Procedimento
- Mettiamo a cuocere l’acqua per la pasta.
- Sbucciamo la cipolla di Tropea e la tagliamo a fettine. Versiamo poi in una padella antiaderente dell’olio e la cipolla.
- Quando la cipolla è ben appassita, aggiungiamo la salsa di pomodoro. Facciamo rapprendere.
- Versiamo nel sugo la ’Nduja: si scioglierà a contatto con il calore. Lasciamo cuocere il sugo a fuoco lento, aggiustiamo di sale e giriamo con un mestolo di tanto in tanto.
- Saliamo l’acqua e quando bolle versiamo la Fileja. Facciamo cuocere per poi scolare la pasta al dente.
- Mantechiamo la Fileja con il sugo di ’Nduja e le cipolle di Tropea. Spolveriamo con del pecorino e mescoliamo sul fuoco.
Serviamo in tavola con delle foglioline di basilico e un velo di pecorino. Questo piatto della tradizione calabrese conquisterà i palati di tutti i commensali.
’Nduja artigianale calabrese senza conservanti
Il piatto classico di Fileja è con la polpa di pomodoro e la ’Nduja calabrese, il salame a pasta morbido, piccante e affumicato. La quantità di questa specialità “infuocata” calabrese può variare. Dipende, infatti, dal grado di tolleranza che si ha del piccante.
Il sugo per condire questo formato di pasta è cremoso, affumicato. Molto dipende però dalla qualità della ’Nduja budello. Nel Salumificio artigianale Ussia da oltre 50 anni produciamo questo salume come da tradizione, usando solo maiali nati e allevati in Italia.
Se cerchi la ’Nduja senza conservanti né additivi di alcun genere, realizzata con passione e maestria, sfoglia il nostro catalogo Nduja.com. Troverai questo insaccato in grammature e formati diversi, pensati per le tue esigenze, come la pratica linea vasi.
L’acquisto è semplice: con passaggi facili, completerai il tuo ordine che ti sarà spedito direttamente dove vuoi tu. Sul sito abbiamo riservato per te delle offerte speciali.
Approfittane e porta a casa tutta la genuinità e la bontà dei salumi calabresi Ussia.