Frittata di pasta di carnevale con salsiccia
La frittata di pasta con salsiccia e formaggio è una delle prelibatezze che rende più allegro il Carnevale in Calabria. Tra maschere, stelle filanti e tanti scherzi, questo ricco secondo piatto porta avanti una tradizione ancora in uso nella punta dello Stivale.
Infatti, in diversi paesi calabresi, così come anni fa, uomini e donne si mascherano. Formano una brigata allegra e, di porta in porta, bussano e vengono accolti nelle case. Qui, tra burle e battute, ricevono in dono salsicce, salumi e altre leccornie. Per poi condividere alla fine il gustoso bottino.
E quale miglior modo di una frittata con gli spaghetti o i bucatini, insieme a tocchetti di salsiccia e/o dei salumi stagionati ricevuti?
Così nasce questa frittata che si prepara tutto l’anno. Tra le tante varianti, te ne proponiamo una semplice e gustosa con salsiccia, caciocavallo silano e pecorino calabrese.
Scopriamo allora come fare la frittata di pasta alla calabrese.
Ricetta frittata di pasta alla calabrese per Carnevale
Ingredienti
- 350 g spaghetti (in alternativa, bucatini o vermicelli)
- 7 uova
- 50 g pecorino calabrese
- 200 g salsiccia dolce stagionata Ussia o piccante (a piacimento)
- 150 g caciocavallo silano
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio Evo q.b.
Procedimento
- Tagliamo a cubetti la salsiccia e il caciocavallo. Tritiamo finemente il prezzemolo.
- In una pentola, versiamo l’acqua per bollire la pasta. Quando giunge a bollore, aggiungiamo poco sale e caliamo gli spaghetti. Scoliamo 3 minuti prima del tempo previsto. Lasciamo raffreddare.
- Sgusciamo in una boule le uova, le sbattiamo con una forchetta. Saliamo, pepiamo. Uniamo il prezzemolo, l’affettato, il formaggio e il pecorino. Amalgamiamo per bene.
- Mettiamo gli spaghetti nelle uova e lasciamo riposare il composto per un paio di minuti.
- Versiamo in una padella antiaderente dell’olio Evo, accendiamo il fuoco e aggiungiamo il composto con gli spaghetti e le uova.
- Lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti per ogni lato. Per girare la frittata aiutiamoci con un piatto o un coperchio.
- Quando le due estremità della frittata sono dorate, spegniamo il fuoco.
Serviamo la nostra frittata di Carnevale su un piatto colorato. Possiamo accompagnare questa pietanza con un antipasti di salumi, polpette, pane casereccio e vino.
Cosa mettere nella frittata di pasta avanzata
Questa è una ricetta per non sprecare il cibo, anzi usarlo per sfornare prelibatezze. Capita spesso di calare troppa pasta e non sapere poi che farne. La frittata con i salumi e i formaggi è, quindi, un’ottima soluzione.
La semplicità e la voglia di non gettare il cibo, del resto, è alla base di questa ricetta che si mangia in Calabria sia a Carnevale che per ogni occasione in compagnia.
Diverse varianti, dicevamo. C’è chi, dopo aver disposto nella padella metà della frittata di pasta, aggiunge sopra fettine di uova sode. Per poi coprire con la restante parte del composto.
Altre ricette prevedono l’uso della ricotta e di altri formaggi, come la tuma, primo sale o il parmigiano.
Riguardo ai salumi – sono gli ingredienti principali di questa pietanza carnevalesca tutta calabrese – ci si può sbizzarrire. Ad esempio:
- Se si vuole dare un gusto piccante, si può usare la schiacciata piccante o la salsiccia piccante.
- Per una consistenza croccante, si può arricchire il composto con delle striscioline di guanciale croccante.
- Se la mangiano anche i bambini, si possono mettere nella frittata di pasta dei wurstel di maiale o del prosciutto cotto.
Inoltre, questa frittata di spaghetti, se tagliata a pezzetti, può essere un eccellente finger food per occasioni importanti e gustose.
Frittata di Carnevale: scegli i salumi artigianali Ussia
Abbiamo visto come si fa la frittata di pasta tipica del periodo di Carnevale in Calabria. Questa pietanza rustica può essere accompagnata da polpette piccanti con la ‘Nduja e altre delizie che portano in tavola tutta la bontà dei salumi calabresi.
Per preparare la frittata calabrese, scegli i salumi artigianali del Salumificio Ussia. Stagionati, insaccati e cotti prodotti solo con carni fresche 100% italiane, secondo la tradizione calabrese.
Ussia realizza salumi senza glutine e senza lattosio, di eccellente qualità, per deliziare i palati di tutti.
Dove acquistarli? Li trovi sul sito Nduja.com e nel punto vendita: per te un gustoso assortimento, nei formati e nelle grammature più adatti a te.
Approfitta anche delle offerte speciali per ordinare il tuo pacco gustoso e conveniente, senza sacrificare affatto il sapore di salumi realizzati con amore da oltre 50 anni.