Cucina da chef: guancia di maiale al Chianti
La guancia di maiale al Chianti è una delle ricette italiane più apprezzate nel mondo. Un secondo piatto, di estrazione contadina, che regala tutti i sapori dello straordinario connubio tra carne e vino. Ti proponiamo la ricetta ideata dallo chef Andrea Tumbarello, che serve questa delizia nel suo rinomato ristorante “Don Giovanni” di Madrid.
Autenticità dei sapori, eccellenza delle materie prime, preparazioni semplici per far esaltare il gusto: sono alcuni dei segreti dello chef Tumbarello, noto per le sue ricette che puntano all’essenza del gusto e la sua esperienza tra i fornelli, che condivide nelle vesti di ospite d’onore della giuria di Masterchef.
Il suo tocco personale e gourmet a questa ricetta di carne? L’aggiunta della ’Nduja Ussia, che lega i sapori con quel gusto leggermente piccante.
Mettiamoci, quindi, ai fornelli e prepariamo la ricetta da chef per conquistare di “gusto” i nostri ospiti.
Guancia di maiale ricetta Tumbarello
- 1 Guancia di maiale
- 2 l Chianti
- 150 g Fagioli Cannellini
- Q.b. Menta
- Q.b. Salvia
- Q.b. Prezzemolo
- Q.b. Olio d'oliva
- 150 g Burro
- Q.b. Aceto di mele
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 costa Sedano
- 1 cucchiaio Farina
- 100 g 'Nduja Ussia
Come preparare guancia brasata e ’Nduja
- Versiamo in una pentola il burro per poi marcare la guancia passata, da entrambi i lati, nella farina.
- Aggiungiamo le verdure intere (precedentemente lavate e pelate) e facciamo soffriggere.
- Bagniamo con il Chianti e facciamo sfumare.
- Lasciamo cuocere a fuoco lento per circa un’ora e mezza.
- Nel frattempo, bolliamo i cannellini in acqua e sale. Una volta cotti, li facciamo raffreddare e li condiamo poi con aceto, sale, olio ed erbe aromatiche. Mettiamo da parte.
- Quando la guancia è cotta, trituriamo le verdure e le aggiungiamo alla salsa ottenuta dopo aver filtrato il fondo di cottura della carne nel vino. Leghiamo il tutto con la ‘Nduja Ussia.
- Per impiattare, dividiamo la guancia in quattro porzioni e le adagiamo nei piatti. Bagniamo con la salsa e terminiamo con un cucchiaio di cannellini marinati.
La nostra carne brasata con cannellini e ’Nduja calabrese è pronta. Non resta che gustare questa ricetta dello chef Tumbarello.
‘Nduja budello artigianale con stagionatura naturale
Il Salumificio artigianale Ussia produce, da oltre 50 anni, la ’Nduja, seguendo la ricetta tradizionale calabrese. La scelta di materie prime di qualità e la stagionatura naturale fanno di questo prodotto Ussia un’eccellenza 100% italiana, tutta da gustare, in ogni occasione.
Dove acquistare questo insaccato morbido? Sul sito Nduja.com trovi un vasto assortimento di Nduja budello e Nduja vasetto, nei formati e nelle grammature pensati appositamente per te. Scegli, metti nel carrello e completa in totale sicurezza il tuo ordine: in pochi giorni, il tuo pacco ti sarà consegnato in tutta la sua freschezza e la sua bontà.
Sul catalogo trovi altri salumi, tutti rigorosamente senza glutine e senza lattosio: cotti, stagionati e insaccati da mangiare in compagnia.
Per te anche delle offerte speciali: approfittane!