Pasta con capocollo e crema di formaggi
La pasta con capocollo è una bontà irresistibile. Questo primo piatto unisce il sapore leggermente affumicato delle listarelle croccanti di capocollo alle note dolci dei formaggi. La spolverata finale di noci a pezzetti sulla pasta crea, poi, un delicato contrasto tra la consistenza morbida del taleggio e quella croccante del salume.
Come sempre, per l’ottima riuscita del piatto è però importante scegliere materie prime eccellenti, come il capocollo artigianale del Salumificio Ussia, realizzato con una stagionatura naturale, non forzata
Se stai pensando a un pranzo o cena con gli amici e vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un primo piatto ricco, vieni con noi ai fornelli a preparare questa pietanza originale. La pasta con capocollo piccante (l’insaccato Ussia contiene pepe nero che può conferire, al palato di alcuni, note di leggera piccantezza) è una ricetta semplice. Pochi passaggi e siamo certi diventerà il tuo asso nella manica!
Pasta con crema di formaggio e capocollo croccante, ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 350 g farfalle
- 150 g capocollo Ussia
- 100 g taleggio
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 cipolla di Tropea
- 1 bicchiere di latte
- sale e pepe q.b.
- noci tritate q.b.
- olio EVO q.b.
Procedimento
- Tagliamo a tocchetti il taleggio. Affettiamo il capocollo calabrese e formiamo delle striscioline non troppo sottili.
- In una pentola versiamo l’acqua per la pasta, accendiamo il fuoco e quando raggiunge il bollore saliamo
- Tagliamo la cipolla. Versiamola in una padella antiaderente capiente (servirà per amalgamare poi la pasta) e facciamola rosolare a fiamma dolce. Aggiungiamo poi il latte che la ammorbidirà.
- Abbassiamo la fiamma. Con una forchetta schiacciamo la cipolla. Una volta ottenuta una consistenza cremosa di cipolla, aggiungiamo il taleggio e un altro po’ di latte. Facciamo sciogliere il composto: dobbiamo ottenere una crema morbida.
- Mettiamo le listarelle di capocollo in una padella antiaderente con dell’olio Evo. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere fin quando non diventano belle croccanti.
- Caliamo nell’acqua salata le farfalle e le facciamo cuocere. Scoliamo al dente, tenendo un po’ di acqua di cottura.
- Versiamo la pasta nella padella con la crema di taleggio. Aggiungiamo una parte di striscioline di capocollo, il formaggio grattugiato e una spolverata di pepe. Amalgamiamo il tutto. Facciamo cuocere per 3 minuti. Se il composto è troppo denso, aggiungiamo dell’acqua di cottura o del latte.
Mettiamo la pasta su un piatto da portata. Aggiungiamo le noci tritate e del capocollo croccante. Adesso non resta, quindi, che gustare calda la pasta con capocollo e formaggio, accompagnandola con dell’ottimo vino.
Per la tua ricetta della pasta con capocollo scegli Ussia
Queste farfalle ai formaggi e con strisce gustosissime di capocollo è ideale per tante occasioni. Si prepara in poco tempo e se avanza – a riguardo, nutriamo qualche dubbio! – si può mettere tranquillamente nel microonde e mangiarla il giorno dopo.
Al posto del taleggio, si può usare la robiola, il brie, lo stracchino o del formaggio spalmabile. Anche per il formato di pasta si può scegliere quella corta – rigatoni, paccheri, trofie – o quella fatta in casa. Insomma: una ricetta da modellare a proprio gusto!
E se di sapori si parla, uno degli ingredienti che contribuisce a esaltare le note di questo piatto è sicuramente il capocollo Ussia. Un insaccato preparato artigianalmente solo con carni fresche di maiali 100% italiani. Infatti, sono suini nati, cresciuti, allevati e trasformati in Italia, nel pieno rispetto delle norme vigenti.
Vuoi assaggiare tutto il sapore del capocollo calabrese del Salumificio Ussia? Il suo gusto è a portata di click. Infatti, sul catalogo Nduja.com trovi questo e altri squisiti prodotti (insaccati, stagionati, cotti) nei formati e nelle grammature che più ti piacciono.
In pochi passaggi riceverai a casa il tuo pacco di salumi Ussia, tutti senza glutine, senza lattosio, senza conservanti e additivi di alcun genere. Una vera garanzia per chi sceglie il meglio!
Per te anche delle imperdibili promozioni: prendi al volo l’offerta e porta a casa tutto il sapore dei salumi artigianali Ussia!