Pasta con la ‘Nduja, ricetta gourmet
Una delle ricette tradizionali calabresi è la pasta con la ’Nduja. Sdoganato in tutta Italia e oltre i confini nazionali, questo primo piatto è un’alternativa gourmet per deliziare i palati.
La consistenza cremosa e le note piccanti del salume cremoso calabrese renderanno ancor più saporita la pasta, in quell’intreccio che ne richiama subito un altro boccone. Come a dire: finalmente una montagna da scalare con gusto!
La preparazione di pasta e ’Nduja calabrese è davvero semplice e veloce. Puoi usare le pennette o gli spaghetti anche integrali. Si sposa bene coi formati caserecci così da esaltarne il lato rustico.
Allora, come cucinare la pasta con la ’Nduja? Mani ai fornelli: si inizia!
Come cucinare il sugo per la pasta alla ’Nduja, ricetta
Ami il gusto piccante del peperoncino? Adori sperimentare nuovi sapori e consistenze? Se è così, questa ricetta gustosa e originale non può mancare nel tuo menù. A quella tradizionale, infatti, abbiamo aggiunto un tocco personale.
Ingredienti per 6 persone
- 100 g di ’Nduja calabrese Ussia
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla di Tropea
- 500 g di spaghetti
- 70 g di pomodorini freschi
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
Preparazione del sugo con la ’Nduja
- Taglia a fettine sottili la cipolla di Tropea;
- Versa in una padella antiaderente dell’olio EVO e lascialo scaldare. Aggiungi poi la cipolla e fai rosolare per qualche minuto;
- Quando la cipolla è dorata e croccante versa la ’Nduja a tocchetti. Lascia cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 3 minuti;
- Aggiungi la passata di pomodoro e alza la fiamma per qualche minuto: l’acqua della passata, così, evaporerà;
- Abbassa il fuoco e fai cuocere il condimento per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Spaghetti o pennette con il condimento piccante di ’Nduja
È ora di pensare alla pasta. Per te un piccolo suggerimento: quella integrale trattiene di più il sugo ed è ideale anche per una versione light della ricetta.
Il tocco originale di questa ricetta è nei pomodorini a crudo che vengono aggiunti alla fine.
Ecco gli altri passaggi:
- Lava e taglia a metà i pomodorini. Togli parte della polpa e i semini, lascia sgocciolare in uno scolapasta;
- Metti a cuocere in una pentola l’acqua. Quando bolle aggiungi il sale e la pasta. Fai cuocere e scolare al dente;
- Versa la pasta nella padella con il sugo alla ’Nduja. Lascia cuocere per circa 2 minuti, amalgamando bene il tutto;
- Impiatta la pasta e aggiungi in ogni portata degli spicchi di pomodorini a crudo. Daranno quella nota croccante e fresca.
Porta poi in tavola e lasciati travolgere dal gusto intenso di questo primo piatto calabrese. Puoi aggiungere anche delle foglie sminuzzate di basilico fresco e una spolverata di pecorino.
Dove si può mettere il sugo con la ’Nduja che avanza?
Dalla preparazione ti è avanzato del sugo? In Calabria non si butta via niente. E, con questo salume cremoso, la fantasia tra i fornelli si scatena ancor di più.
Infatti, puoi usare il condimento piccante per un aperitivo davvero sfizioso, come la bruschetta con la ’Nduja. È tra le ricette finger food più originali da gustare in terrazzo con gli amici o come antipasto per un pranzo in compagnia.
Che ne dici di aggiungere questo condimento alle uova in Purgatorio? Verrà fuori un secondo piatto delicato, colorato e piccante.
Per tutte queste ricette, scegli ingredienti di qualità. Se vuoi portare a tavola il vero gusto della Calabria, sul sito del salumificio artigianale Ussia troverai:
- La ’Nduja made in Calabria e altri insaccati;
- Salumi cotti;
- Stagionati.
Per i nostri prodotti usiamo solo suini nati, cresciuti e allevati in Italia. Non vengono utilizzati nitriti, conservanti, coloranti e additivi di alcun genere. Per garantirne la salubrità li sottoponiamo a una stagionatura naturale, non forzata, come da tradizione.