Aperitivo calabrese: polpette piccanti
Le polpette piccanti sono una rivisitazione sfiziosa delle tradizionali polpette di carne. Infatti, questo piatto tipico della domenica, con i tocchetti di ’Nduja diventerà ancora più saporito.
Le puoi preparare per un aperitivo calabrese da consumare in giardino con gli amici o anche come antipasto. Una montagna di queste squisitezze, inoltre, esalterà il tuo menù freddo a cui puoi associare antipasti di salumi calabresi e allegria.
A renderle originali è la ’Nduja, il salume spalmabile piccante, che esporta la tradizione culinaria calabrese in tutto il mondo.
Ma come si preparano queste polpette di pane e ’Nduja? Continua a leggere per scoprire la ricetta semplice e super.
Come si fanno le polpette con la ’Nduja: ingredienti
Chi ha dimestichezza a modellare l’impasto per le polpette di pane, non farà certo fatica a eseguire questa ricetta gourmet. In realtà, il procedimento è veloce e non crea problemi neanche a chi sta sperimentando la bellezza di preparare piatti prelibati.
L’ingrediente principale di questa ricetta è il salume cremoso calabrese, ottenuto dalla pancetta, dal guanciale di suino e dal grasso naturale (circa il 30%). Se vuoi servire delle polpette di carne piccanti, aumenta la dose della ’Nduja calabrese.
Ecco gli ingredienti:
- 300 g di pane raffermo
- 2 uova
- 100 g di formaggio grattugiato
- Nduja budello Ussia
- Prezzemolo
- Sale e pepe q.b
- Latte q.b.
- Pane grattugiato q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
Hai tutti gli ingredienti? Inizia, allora, il divertimento!
Polpettine piccanti: procedimento
Il procedimento è davvero semplice e veloce:
- Metti in una boule il pane raffermo assieme al latte. Lascialo ammorbidire per una manciata di minuti.
- Strizza il pane per bene, così da togliere il liquido in eccesso. Deve essere morbido ma non troppo umido.
- Metti il pane bagnato con il latte in una ciotola e aggiungi le uova, il formaggio, il prezzemolo tritato finemente, tocchetti ’Nduja. Questo salume cremoso si amalgamerà bene con il composto (basta lavorarlo con una forchetta). Puoi anche sciogliere la ’Nduja da aggiungere all’impasto.
- Impasta con le mani dal basso verso l’alto. Compi dei piccoli movimenti per ottenere un composto morbido da far poi riposare per qualche minuto.
- Prendi una piccola porzione e inizia a fare le polpette piccanti. Passa poi ognuna nel pangrattato in modo da ottenere una panatura omogenea.
- In una padella antiaderente versa dell’olio di semi per friggere. Quando è caldo, immergi le polpette un po’ alla volta. Falle cuocere per circa 5 minuti, girandole spesso.
- Una volta dorate, scolale e mettile su un vassoio con della carta assorbente, così da togliere l’olio in eccesso.
Servi su un piatto di portata. E buon appetito.
Per i secondi piatti di ’Nduja scegli Ussia
Si possono aggiungere all’impasto anche delle olive o dei capperi. Per cucinare queste buonissime polpette, croccanti e profumate, puoi tagliare delle fette di ’Nduja budello, realizzata dal Salumificio artigianale Ussia secondo l’antica tradizione calabrese.
Oppure, prendere qualche cucchiaino di questo eccellente prodotto dal barattolo e metterlo direttamente nella ciotola con l’impasto. Infatti, la nostra linea vasi è molto richiesta per la sua versatilità!
Sul nostro catalogo on line Nduja.com trovi prodotti realizzati solo con maiali freschi, nati e allevati in Italia. Non usiamo nitriti, conservanti, coloranti e additivi di alcun genere. Per garantirne la salubrità li sottoponiamo a una stagionatura naturale, non forzata, come da tradizione.
Per te anche delle imperdibili promo speciali. Come fare per ottenerle? Iscriviti alla Newsletter e segui le novità gustose qui sul blog.