Rigatoni alla Giancaleone, ricetta tipica
I rigatoni alla Giancaleone sono così filanti e cremosi da non resistere alla tentazione di un bis. Ma perché questo nome? Mistero! Sull’origine della Giancaleone e sulla scelta di tale nome, infatti, non ci sono fonti certe.
Pare, comunque, che per gli ingredienti usati, facilmente reperibili, economici e nutrienti, questa ricetta sia nata tra gli studenti universitari dell’Unical di Cosenza. Poi, gusto dopo gusto, si è diffusa in tutte le altre province calabresi, fino a raggiungere altre regioni.
Così, questo piatto tipico della Calabria adesso è un must tra i giovani e tra chi vuole conquistare i propri ospiti con una ricetta veloce e deliziosa. Scopriamo, quindi, come si prepara questa pasta alla cosentina.
Pasta alla Giancaleone: ingredienti
Per cucinare questi rigatoni alla Giancaleone secondo l’usanza calabrese servono materie prime di qualità. Ingredienti davvero buoni per offrire ai commensali tutto il gusto di questa terra, sempre però in quantità abbondanti.
Infatti, l’abbondanza delle porzioni è uno dei requisiti essenziali per i pranzi e le cene calabresi, come le nonne insegnano!
Ingredienti per 6 porzioni
- 500 gr di rigatoni
- 800 ml di passata di pomodoro
- 150 gr di pancetta tesa Ussia
- 200 gr di scamorza affumicata
- 100 ml di panna da cucina
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- foglie di basilico
- peperoncini
Preparare questo primo piatto buonissimo è semplice, veloce. L’unico accorgimento è di far coincidere i tempi di cottura del sugo cremoso con quelli della pasta, da scolare al dente. Basterà mettere a bollire già l’acqua per i rigatoni e preparare la salsa. E il gioco è fatto. Passiamo, dunque, alla preparazione!
Ricetta rigatoni alla Giancaleone
Ecco il procedimento
- Mettiamo a cuocere in una pentola capiente l’acqua per la pasta.
- Tagliamo a striscioline la pancetta tesa e a tocchetti la scamorza.
- Versiamo in una padella antiaderente la pancetta, senza aggiungere olio: la parte grassa di questo salume stagionato si scioglierà da sé, dando un sapore irresistibile. Facciamo rosolare.
- Aggiungiamo poi la salsa di pomodoro e dell’olio. Lasciamo cuocere a fuoco lento, mescolando spesso.
- Quando la salsa si è ristretta, versiamo la panna da cucina e continuiamo a mescolare per renderla cremosa.
- Aggiungiamo poi la scamorza, mettendone da parte una piccola quantità. Quando si scioglie, abbassiamo la fiamma. Importante è tenere il sugo ben caldo.
- Appena l’acqua bolle, aggiungiamo il sale e caliamo i rigatoni. Facciamo cuocere e scoliamo al dente. Versiamoli, quindi, nella padella con il sugo filante. Alziamo la fiamma e facciamo mantecare bene.
- Trasferiamo in un piatto da portata, aggiungendo sopra della provola grattugiata e una spolverata di pepe nero. Impiattiamo con del basilico e peperoncino intero.
I nostri rigatoni alla calabrese sono pronti. Non resta che gustarli!
Vendita on line pancetta tesa calabrese Ussia
Ci sono alcune varianti per preparare questo gustosissimo primo piatto, da servire in una cena con gli amici. Alcuni usano lo speck o il guanciale al posto della pancetta o la ricotta in alternativa alla provola.
In questa ricetta, abbiamo usato la pancetta tesa calabrese, preparata in modo artigianale dalle mani esperte dei salumieri Ussia. La stagionatura è quella naturale, non forzata quindi. Nel Salumificio calabrese Ussia, infatti, non usiamo nei nostri salumi glutine, nitriti, coloranti, additivi e conservanti di alcun genere.
Per la tua pasta alla Giancaleone o per altre squisite pietanze, scegli la pancetta Ussia. Sul nostro sito Nduja.com, la trovi nelle grammature da:
- 350 g;
- 500 g;
- 800 g.
Basta scegliere l’opzione più adatta a te, aggiungere nel carrello e completare l’acquisto. In pochi giorni riceverai la pancetta tesa sottovuoto, in tutta la sua freschezza, direttamente a casa tua. Usala per impreziosire i tuoi menù, per un tocco gustoso e originale!
Sfogliando il nostro catalogo on line, troverai un’ampia scelta di salumi calabresi, dal gusto irresistibile e a prezzi davvero vantaggiosi.