Cucina da Chef: scialatielli guanciale e ’Nduja
Scialatielli con guanciale e ‘Nduja: una pietanza che racchiude tutto il sapore della tradizione. La ricetta arriva direttamente dallo chef calabrese Nicola Stratoti, estroso e abile nel trovare il giusto mix tra ingredienti genuini e succulenti.
Originari della costiera amalfitana, gli scialatielli sono un tipo di pasta fresca all’uovo che assomiglia alle linguine, sebbene più corto. Dalla Campania – è usanza condirli con sugo ai frutti di mare – si sono diffusi in tutto il Meridione, offrendo agli amanti dei fornelli infinite possibilità per gli abbinamenti.
Lo chef Stratoti ce li propone con il guanciale e la ‘Nduja del Salumificio Ussia. Vediamo, quindi, prima come fare gli scialatielli in casa e poi gli ingredienti per il condimento.
Come fare gli scialatielli
Ecco gli ingredienti per preparare a casa 500 g di scialatielli all’uovo:
- 500 g semola di grano duro
- 500 g farina 0
- 450 g acqua
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio Evo
- sale q.b.
Procedimento
- Mischiare le due farine. Su una spianatoia infarinata creiamo una fontana.
- Al centro della fontana, mettiamo un uovo, due cucchiai di olio d’oliva, un pizzico di sale. Sbattiamo con la forchetta e versiamo poco alla volta l’acqua, impastando.
- Quando il composto è omogeneo ed elastico, lo copriamo con della pellicola e lo lasciamo riposare per circa 10 minuti.
- Riprendiamo l’impasto, lo tagliamo in parti e stendiamo ognuna a mo’ di grissino.
- Tagliamo a gnocchetti e stendiamo la pasta fino a quando lo spessore non diventi più grosso del formato di un bucatino. Deve essere lungo circa 15 cm.
- Su un canovaccio, adagiamo gli scialatielli uno accanto all’altro ma non troppo ravvicinati, così non si attaccano.
- Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata per circa 12 minuti.
Adesso che gli scialatielli stanno cuocendo, pensiamo al condimento gustoso proposto dallo chef calabrese Stratoti.
Come condire gli scialatielli con guanciale croccante e ’Nduja
L’abbinamento è davvero un tripudio di sapori bilanciati.
Ingredienti
- 50 g ’Nduja Ussia
- 150 g guanciale dolce Ussia
- 30 g pecorino romano
- 80 g parmigiano reggiano
- 12 tuorli d’uovo
- pepe nero q.b.
Procedimento
- Prendiamo un contenitore, possibilmente semisferico, e versiamo i tuorli, il pecorino, il parmigiano e del pepe nero. Amalgamiamo il tutto per bene.
- Versiamo nel composto due mestoli di acqua di cottura della pasta. Mettiamo da parte.
- Tagliamo il guanciale Ussia a listarelle.
- Prendiamo una padella antiaderente. Accendiamo il fuoco e facciamola scaldare. Uniamo le listarelle di guanciale calabrese e le facciamo rosolare, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
- Quando gli scialatielli sono pronti, li scoliamo e li versiamo nella padella con il guanciale. Amalgamiamo con la ’Nduja.
- Uniamo il composto di uova e formaggi preparato in precedenza. Se necessario, aggiungere ancora un mestolo di acqua di cottura.
- Amalgamiamo abbondantemente la pasta e serviamo calda.
I nostri scialatielli alla calabrese sono pronti. Gustiamo con del buon vino e un’ottima compagnia!
Dove trovare il guanciale dolce artigianale calabrese Ussia
Adesso, quando ti chiederanno gli scialatielli come si fanno, saprai dare la tua ricetta stellare. Per condirli, le accoppiate vincenti sono tante. Noi abbiamo puntato su quella dello chef Stratoti, che sposa le eccellenze del territorio calabrese, quali i salumi artigianali dell’azienda familiare Ussia.
Se vuoi preparare a casa gli scialatielli e condirli con salumi di qualità, scegli il guanciale e la ‘Nduja Ussia. Averli è facile: sul sito Nduja.com li trovi nei formati e nelle grammature più adatte a te. Pochi passaggi e il tuo pacco ti sarà consegnato, in tutta la sua freschezza, a casa o dove desideri tu.
I prodotti targati Ussia sono realizzati solo con carni fresche di maiali nati, cresciuti, allevati e trasformati in Italia. Insaccati, stagionati e cotti 100% italiani, senza glutine e senza lattosio.
Sul catalogo trovi anche delle promozioni incredibili!