Spaghetti con le patate e guanciale
Gli spaghetti con le patate e il guanciale sono un’accoppiata vincente per chi ha poco tempo ma vuole servire una pietanza gustosa. Infatti, questa ricetta semplice, a base di ingredienti poveri ma eccezionali, si prepara davvero in pochi minuti e la può cucinare anche chi non ha grande esperienza tra i fornelli.
Attorcigliare gli spaghetti intrisi nel sapore del guanciale di maiale croccante e delle patate che creano una crema soffice sarà un piacere per grandi e bambini. Se si usano gli spaghetti senza glutine, questo piatto può essere servito anche ai celiaci: infatti, il guanciale artigianale del Salumificio Ussia, usato in questa ricetta, è senza glutine né lattosio.
Venuto il languorino? Vediamo allora il procedimento per questi spaghetti.
Ricetta spaghetti con patate e guanciale di maiale
Ingredienti
- 400 g spaghetti n. 5
- 4 patate grandi
- 120 g guanciale Ussia
- cipolla
- olio Evo q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
Procedimento
- Peliamo le patate e le tagliamo a cubetti.
- Tagliamo a fettine il guanciale. Tritiamo la cipolla e il rosmarino.
- Versiamo in una padella antiaderente calda il guanciale: facciamo cuocere fin quando è croccante.
- Togliamo le fettine di guanciale croccanti e mettiamole in una ciotola con della carta assorbente, senza gettare il grasso.
- Nel grasso rilasciato dal guanciale aggiungiamo la cipolla e facciamo rosolare. Poi sfumiamo con il vino bianco.
- Uniamo le patate e il rosmarino, saliamo e pepiamo. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, mescolando il tutto. Aggiungiamo acqua bollente se le patate sono asciutte.
- Mettiamo a cuocere l’acqua per gli spaghetti. Quando bolle, saliamo e versiamo la pasta.
- Scoliamo gli spaghetti, lasciando da parte l’acqua di cottura. Versiamoli poi nella padella con il guanciale e le patate, amalgamando il tutto. Se il composto è troppo asciutto, aggiungiamo dell’acqua di cottura.
- Aggiungiamo una spolverata di formaggio grattugiato.
Versiamo nel piatto gli spaghetti con dadi di guanciale croccante e patate. Per abbellire possiamo aggiungere anche dei rametti di rosmarino.
Come mantenere il guanciale di maiale croccante
Sono tante le ricette che sposano questo mix vincente. Il guanciale con le patate, infatti, è perfetto per primi piatti gourmet e per secondi gustosi.
Questo stagionato, ottenuto dalla guancia del maiale, dà una spinta in più alle patate. Inoltre, la croccantezza delle striscioline di guanciale compensa la cremosità e la morbidezza della patate, per un gusto che non lascerà indifferenti.
Per avere quella deliziosa croccantezza, il segreto è nel taglio e nella cottura. Il guanciale, infatti, non va tagliato troppo spesso né troppo fine. Importante, poi, non aggiungere olio in padella. Infatti, a contatto con il calore, questo salume straordinario rilascerà il suo profumato grasso e in 5 minuti diventerà croccante.
Il grasso che resta nella padella dà profondità ai piatti e quel sapore incredibile per ogni pietanza, come i nostri spaghetti con il guanciale made Ussia e patate.
Guanciale senza glutine Ussia: 100% italiano
Il guanciale prodotto dal Salumificio Ussia, come tutti gli altri stagionati, insaccati e cotti, è senza glutine e senza lattosio. Viene lasciato stagionare per diversi mesi, per poi essere messo leggermente ad affumicare con legni di faggio, ulivo e ginepro.
Compatto e non elastico, ha un colore bianco lucido con parti rosse (la carne magra all’interno del guanciale) che lo rendono già a prima vista invitante, profumato, lievemente speziato.
Se stai cercando un guanciale di ottima qualità, con stagionatura naturale, senza additivi né conservanti aggiunti, affidati alla bontà Ussia. Sul sito Nduja.com troverai guanciale prodotto solo con carni di maiale 100% italiane fresche.
Scegli il formato più adatto a te: pochi click e il tuo ordine ti sarà recapitato a casa o dove decidi tu.
Sul catalogo online Ussia c’è un vasto assortimento di salumi, nei formati e nella grammature che fanno al caso tuo.
Per te anche delle offerte convenienti: approfittane di gusto!