Spaghetti di Natale ‘Nduja e alici
Gli spaghetti di Natale con la ‘Nduja e le alici sono un primo piatto ricco di gusto. Un’accoppiata vincente per sorprendere gli ospiti e far assaggiare due delle eccellenze della cucina calabrese. Infatti, il salame spalmabile, impreziosito dal gusto piccante del peperoncino calabrese, e le alici sono tra gli ingredienti che raccontano tutta la storia di questa terra, le sue tradizioni e le sue usanze gastronomiche.
Un piatto semplice che delizia le papille gustative. Un primo piatto che si prepara con pochi ingredienti ma di qualità. Come si cucinano questi piccanti spaghetti calabresi per il pranzo natalizio? Scopriamolo insieme.
Primo piatto natalizio: piccante delizia in tavola
La pasta con le alici è un piatto tipico della tradizione culinaria calabrese. Le varianti sono tante con ricette che cambiano da paese in paese, da famiglia in famiglia. In Calabria, la tradizione vuole che la vigilia di Natale si mangi solo pesce, mentre il 25 dicembre è un susseguirsi di portate a base di carne.
Ma i tempi cambiano come l’estro tra i fornelli, così per esaudire chi è amante sia della carne che del pesce, questa ricetta è ideale per il pranzo di Natale e anche per la vigilia. I pezzetti di ’Nduja budello si scioglieranno nel soffritto con le cipolle di Tropea e con i pomodorini. Il composto cremoso, piccante e profumato, sarà impreziosito dalle acciughe.
In molte zone della Calabria si usa conservarle sott’olio, con una ricca dose di peperoncino. Uno scrigno prezioso dal quale prelevare le alici cosparse di pezzettini rossi piccanti e immergerle, quindi, nel sugo. Verrà fuori una salsa gustosissima con la quale condire gli spaghetti per una pietanza da leccarsi i baffi. Andiamo alla ricetta.
Come preparare pasta con ‘Nduja, alici e cipolla
Ingredienti per 4 persone
- Spaghetti: 400 g
- Alici sfilettate: 10
- Alici intere per decorazione piatto: 12
- Cipolla di Tropea
- Nduja budello Ussia: 90 g
- Salsa di pomodoro: 100 g
- Pomodorini rossi e gialli: 150 g
- Capperi: q.b.
- Prezzemolo: q.b.
- Olio Evo: q.b.
Procedimento
- In una pentola versiamo l’acqua per gli spaghetti. Quando giunge a bollore, saliamo.
- Per il soffritto: puliamo i pomodorini. Sbucciamo la cipolla e la tritiamo finemente. Tritiamo il prezzemolo.
- Versiamo in una padella antiaderente l’olio d’oliva e la cipolla. Accendiamo il fuoco e iniziamo a far cuocere il soffritto. Quando la cipolla si è ammorbidita, aggiungiamo i pomodorini. Versiamo poi i tocchetti di ’Nduja budello Ussia: a contatto con l’olio caldo si scioglierà facilmente.
- Una volta che il salame piccante si è sciolto, facciamolo amalgamare per bene. Poi uniamo la salsa, i capperi e le acciughe sfilettate.
- Intanto versiamo nell’acqua calda gli spaghetti. Poi scoliamo qualche minuto prima del tempo di cottura indicato.
- Mettiamo gli spaghetti nella padella con la salsa e amalgamiamo il tutto.
- Versiamo in un piatto la pasta con la salsa piccante di ’Nduja, acciughe e cipolle. Spolveriamo sopra del prezzemolo. Decoriamo ogni piatto, disponendo sopra agli spaghetti di Natale 3 acciughe intere.
Non resta che gustare questa delizia con del buon vino e tanti brindisi di auguri.
Cucina natalizia calabrese: la bontà dei salumi Ussia
Alla ricetta degli spaghetti con ’Nduja, pomodorini e acciughe si possono aggiungere anche delle olive denocciolate e dei peperoni cruschi calabresi. E, nell’attesa di portare in tavola questo primo piatto calabrese, possiamo offrire ai nostri ospiti la ghirlanda di Natale con salumi calabresi.
Gli ingredienti principali di questa pietanza gourmet da proporre nel menù natalizio sono le alici e il salame spalmabile calabrese.
Cerchi la ’Nduja artigianale, realizzata solo con eccellenti materie prime e con carne di maiale 100% italiana? Sul nostro shop online Nduja.com, trovi la ’Nduja budello, in diverse grammature. Per te, abbiamo pensato anche alla pratica linea vasi di ’Nduja e alla ’Ndujetta.
Scegli il formato più adatto alle tue esigenze e, con pochi semplici passaggi, riceverai il tuo ordine direttamente a casa o dove preferisci. Per te anche delle promozioni appetitose!
Nel Salumificio artigianale Ussia da 50 anni seguiamo con cura e attenzione la tradizione calabrese, per proporti salumi senza glutine e senza lattosio. Stagionati, insaccati e cotti di alta qualità per ogni occasione.