Aperitivo calabrese: bruschetta con lardo e cicoria
La bruschetta con lardo e cicoria ha un gusto originale che accompagna ogni occasione in tavola. Le fette croccanti di pane casereccio accolgono il sapore delicato di questo insaccato insieme a quello più deciso della cicoria. Le olive e il pecorino daranno una spinta a questi crostoni da servire come antipasto. Inoltre, basterà tagliare le fette di pane in porzioni più piccole per creare degli ottimi finger food.
Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi, così come i passaggi, ma di qualità. In pochi minuti avrai delle bruschette rustiche a cui sarà difficile resistere!
Vediamo, allora, come preparare questo aperitivo calabrese con le fettine di lardo artigianale e cicoria.
Lardo e cicoria su bruschetta croccante: ricetta
Ingredienti per 8 persone
- 700 g di cicoria
- 8 fette di pane casereccio
- 8 fettine di lardo Ussia
- 1 spicchio d’aglio
- 8 fettine di pecorino
- olive nere denocciolate q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Tagliamo le fette di pane casereccio (non devono essere troppo spesse) e le disponiamo su una teglia rivestita con della carta da forno. Adagiamo su ogni crostone una fettina di lardo Ussia.
- Dopo aver pulito e lavato la cicoria, la mettiamo a cuocere in una pentola con acqua e un po’ di sale.
- Quando la verdura sarà pronta, la scoliamo per bene. Una volta fredda, la strizziamo.
- In una padella antiaderente versiamo dell’olio e lo spicchio d’aglio. Accendiamo il fuoco e lasciamo imbiondire l’aglio. Togliamo poi l’aglio e versiamo la cicoria. Mescoliamo e facciamo cuocere per 5 minuti.
- Disponiamo la cicoria sul crostino con il lardo. Aggiungiamo sopra una fettina di pecorino e delle olive denocciolate. Pepiamo e saliamo.
- Tostiamo le bruschette nel forno fin quando non si scioglie il lardo e il pane non sarà ben croccante. Aspettiamo che il pecorino crei una piccola crosticina.
Una volta pronte, serviamo le nostre bruschette con cicoria e lardo ancora calde. Accompagniamo con del vino e risate in compagnia.
Bruschetta con fettine di lardo: 3 abbinamenti gustosi
Il lardo è un salume pregiato che si accosta a tanti ingredienti. La regola per trovare il giusto mix, tuttavia, sta sempre nell’affiancare alimenti che non coprano il suo sapore, bensì lo esaltino.
Il lardo si presta a ricette per antipasti originali e saporiti. E quando si parla di antipasto italiano, la bruschetta è la regina. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti da provare anche per finger food o da mangiare con antipasti di salumi, per sorprendere subito i tuoi ospiti:
- Bruschetta con lardo, gorgonzola e noci;
- Crostini con lardo e pomodorini secchi;
- Bruschette con lardo, miele e pinoli.
Ottimi anche i crostini con lardo che fichi.
Per preparare questi deliziosi crostoni, affidati alla bontà del lardo artigianale del Salumificio Ussia. È ottenuto da carni di suino fresche 100% italiane, senza l’aggiunta di conservanti né additivi di alcun genere. La stagionatura segue un processo lento, non forzato: così nasce il lardo made Ussia, dal sapore e profumo delicati.
Se stai cercando un lardo di qualità, senza glutine né lattosio, sfoglia il catalogo online Ussia. Con pochi semplici passaggi, riceverai direttamente a casa o all’indirizzo che decidi tu, questo pacco gustoso. Sul sito c’è un vasto assortimento di altri insaccati, stagionati e cotti, in diversi formati e grammature.
Per te anche delle offerte promozionali imperdibili. Approfittane!