Tagliolini al culatello e pecorino crotonese
Buonissimi i tagliolini al culatello con una bella spolverata di pecorino crotonese! Semplice e facile da preparare, questo primo piatto si presta a tutte le stagioni, conquistando forchetta dopo forchetta il palato dei nostri ospiti.
Pochi gli ingredienti: primo fra tutti il culatello, salume tipico italiano così pregiato da rendere eccezionale ogni pietanza. Per questa ricetta abbiamo scelto il culatello artigianale del Salumificio Ussia, prodotto solo con carni fresche italiane. Le fette croccanti creeranno un gustoso contrasto con la crema di burro e salvia, che condirà la nostra pasta assieme al formaggio crotonese.
In meno di un’ora, il nostro piatto sarà pronto. Mettiamoci quindi ai fornelli e pregustiamo tutto il sapore di una delle ricette più apprezzate con la pasta all’uovo.
Pasta al culatello e formaggio, ricetta
- 350 g Tagliolini all'uovo
- 200 g Culatello calabro Ussia
- 2 mestoli Brodo di carne
- 80 g Burro
- 120 g Pecorino crotonese
- Q.b. Salvia
- Q.b. Sale
- Q.b. Pepe
Come preparare i tagliolino con il culatello
- Tagliamo a listarelle il culatello Ussia e tritiamo grossolanamente la salvia.
- Mettiamo una parte di burro in una padella antiaderente, accendiamo il fuoco. Aggiungiamo poi le strisce di culatello, la salvia tritata e facciamo rosolare a fuoco dolce. Togliamo dalla padella quando saranno belle croccanti.
- Prepariamo del brodo di carne semplice. Quando è pronto, prendiamo due mestoli e li versiamo nella padella, assieme ad altro burro. Lasciamo cuocere fin quando tutto il burro non si scioglie, amalgamando il tutto.
- Riempiamo con dell’acqua una pentola e portiamo a bollore. Saliamo quindi e versiamo i tagliolini all’uovo.
- Scoliamo la pasta al dente e la versiamo poi nella padella con il condimento di burro e salvia. Aggiungiamo quindi le strisce di culatello croccante e il pecorino.
- Pepiamo, amalgamiamo tutto e impiattiamo.
La nostra pasta all’uovo con culatello e pecorino è pronta. Non resta che gustarla!
Come si può mangiare il culatello
Il condimento della pasta con la crema di formaggio è uno dei tanti usi deliziosi del culatello in cucina. In questa ricetta abbiamo optato per i tagliolini già pronti, ma si può ovviamente scegliere altri formati di pasta, da quella corta a quella lunga, da quella già confezionata a quella fatta in casa.
Una delle ricette della tradizione sono le tagliatelle al culatello con la crema di burro e salvia: condimento semplice ma gustosissimo che si presta tuttavia a diverse varianti anche gourmet.
Le strisce croccanti di questo stagionato rendono ogni primo piatto davvero originale.
Uno degli abbinamenti più azzeccati è quello tra culatello e formaggi: un connubio che ben si presta ad aperitivi e a secondi piatti – oltre ai primi, come visto. Per una cena con gli amici o per occasioni importanti, un invitante tagliere di salumi sfiziosi con una selezionata scelta di formaggi e di frutta fresca è la soluzione ideale per ore allegre e cibo delizioso. Anche per eventi finger food. Ottimi, in tal caso, anche i crostini con formaggio cremoso e fettine di culatello oppure gli spiedini con frutta (mix vincente con pere, melone e fichi) e questo stagionato.
Culatello calabro Ussia per ogni tua ricetta
Per le tue ricette con il culatello, scegli quello realizzato dal Salumificio artigianale Ussia. È ottenuto dalla coscia del suino a cui vengono aggiunti il peperoncino dolce, il sale e gli aromi naturali. Sottoposto a una lenta stagionatura – varia dai 4 ai 6 mesi, in base alla pezzatura – il culatello calabro Ussia si caratterizza per il colore rosso scuro con bordo bianco per la lunghezza della sua fetta. Un salume ottenuto solo con carni fresche di maiali nati, allevati e trasformati in Italia.
Dove si può acquistare il culatello calabro Ussia? Sul sito Nduja.com lo trovi in diverse grammature. Scegli quella più adatta a te. Completa l’ordine e, in pochi giorni, ti sarà consegnato dove vuoi in tutta la sua freschezza e bontà!
Sul catalogo online ci sono tanti altri prodotti Ussia: stagionati, cotti e insaccati. Sono tutti salumi senza glutine e senza lattosio. Per te ogni giorno delle offerte imperdibili: non lasciartele sfuggire!