Gluten free: melanzane ripiene al forno
Soffici e filanti, le melanzane ripiene al forno sono una delle specialità della cucina italiana. Sfiziose per aperitivi e antipasti rustici, si preparano in vari modi, merito della versatilità delle melanzane. Anche le ricette gluten free per cucinarle sono tante e sposano spesso i prodotti locali.
Oggi ti proponiamo la ricetta della melanzana ripiena da preparare in pochi minuti, ideale per chi soffre di celiachia. Basterà unire la polpa di questo ortaggio alla salsa di pomodoro, al formaggio e listarelle di prosciutto cotto Ussia, salume senza glutine.
Per rendere più croccante la superficie, si può aggiungere del pangrattato saporito, ovvio quello privo di glutine. Ti è venuta fame? Passiamo, allora, alla preparazione!
Ricetta melanzane ripiene con mozzarella e prosciutto
- 2 Melanzane lunghe
- 400 g Salsa di pomodoro
- 4 Fette Prosciutto cotto Ussia
- 1/2 Cipolla di Tropea
- 100 g Mozzarella
- 100 g Olive nere denocciolate
- Q.b. Formaggio grattugiato
- Q.b. Basilico
- Q.b. Olio d'oliva
- Q.b. Sale fino
- Q.b. Origano
Come preparare la melanzana al forno ripiena
- Laviamo le melanzane, eliminiamo il peduncolo (a volte può essere spinoso) e poi tagliamo a metà la melanzana.
- Con un coltello facciamo dei piccoli taglietti sulla polpa della melanzana, quasi a formare dei piccoli rettangoli lungo tutta la superficie. Disponiamo poi ciascuna su una teglia con della carta da forno. Uniamo dell’olio e saliamo.
- Inforniamo le melanzane e facciamo cuocere per 30 minuti.
- Nel frattempo, prepariamo il sugo. In una padella versiamo l’olio, il trito di cipolla e facciamo rosolare a fuoco dolce. Uniamo poi la salsa e il basilico. Facciamo restringere il sugo per circa 10 minuti.
- Tagliamo la mozzarella a tocchetti.
- Togliamo le melanzane dal forno e con una forchetta spingiamo sulla polpa verso l’interno, escludendo i bordi. Al centro di ognuna, poi, aggiungiamo il sugo, la mozzarella, una fetta di prosciutto cotto Ussia e delle olive nere.
- Spolveriamo con del formaggio grattugiato e dell’origano.
- Inforniamo a 180 °C per 10 minuti (dipende comunque dal forno). Quando si sarà creata una crosticina croccante e la mozzarella sarà bella filante, togliamo le nostre melanzane ripiene dal forno.
Serviamo ben calde!
Cosa abbinare alle melanzane ripiene al forno
Per un piatto completo, ottima l’accoppiata con un’insalata (da quella classica a quella più composita) o con delle verdure al vapore. Le melanzane cotte al forno si possono servire pure come antipasto insieme a un tagliere di salumi sfiziosi e formaggi. Alcune fette di pane senza glutine croccante e il pranzo è servito!
Queste melanzane a barchetta si possono farcire anche con altri salumi e formaggi così da creare quel connubio strepitoso che conquisterà i palati dei commensali.
Il sugo, ad esempio, si può impreziosire con dei tocchetti di ‘Nduja budello Ussia: a contatto con il calore, questo salume morbido si scioglie e diventa cremoso. Darà, inoltre, una spinta piccante alle melanzane ripiene senza glutine. E se avanza la salsa, la possiamo usare per farcire delle bruschette saporite.
La polpa di melanzana si può farcire anche con delle fettine di soppressata calabrese o salsiccia calabrese. Al posto della mozzarella, si può unire il pecorino calabrese o del caciocavallo silano. Porteremo così in tavola alcune delle eccellenze gastronomiche della Calabria.
Prosciutto cotto artigianale Ussia senza glutine
Pronta in pochi minuti e con ingredienti che si hanno in frigo, questa pietanza si può servire come antipasto o come secondo piatto gluten free.
Nella ricetta abbiamo usato il prosciutto cotto del Salumificio artigianale Ussia: questo, come tutti i salumi prodotti da questa azienda di famiglia, è privo di glutine ed è senza lattosio. Un’eccellenza che punta sulla qualità delle carni: infatti, nel Salumificio Ussia si scelgono solo carni fresche di maiali nati, cresciuti e trasformati in Italia.
Nella lavorazione della carne di suino non sono aggiunti né conservanti né additivi di alcun genere.
Dove acquistare, quindi, il prosciutto cotto Ussia? Sul sito Nduja.com trovi questo e altri eccellenti salumi in diversi formati e grammature. In pochi click completerai l’ordine, che ti sarà consegnato dove desideri tu in tutta la sua freschezza e bontà.
Nell’e-commerce e nel punto vendita Ussia ti aspettiamo per altri prodotti di qualità a prezzi competitivi. Per te, infatti, delle promo imperdibili!