Salumi senza lattosio, quali per intolleranti?
Mangiare salumi senza lattosio non è un’impresa impossibile: molte aziende, specie quelle artigianali, nella loro produzione di affettati e insaccati non usano né il latte né i suoi derivati.
Anzi, scelgono di non forzare la stagionatura né la conservazione naturale degli affettati. Non ricorrono, quindi, ad additivi alimentari, in nome della qualità e del sapore di ogni singolo prodotto. Una bella notizia per chi soffre di intolleranza al lattosio e non vuole rinunciare al gusto di fare degli antipasti di salumi o preparare delle pietanze con questi ingredienti buonissimi.
Ma come scegliere, allora, con attenzione questi prodotti e mangiarli senza paura? Scopriamolo insieme.
Carni senza lattosio: il processo artigianale
Molti italiani sono intolleranti al lattosio. Chi soffre di questa patologia sa bene che non si tratta solo di eliminare dalla propria alimentazione il latte, latticini e derivati. Infatti, ci sono anche dei cibi apparentemente innocui, come la carne e i salumi, che potrebbero contenere del lattosio.
Alimenti, quindi, da cui tenersi alla larga per non incorrere in fastidi gastrointestinali. Il lattosio nella carne, specie a livello della grande produzione industriale, viene usato per:
- Allungare la conservazione;
- Rendere le carni più morbide e succose;
- Impreziosire il sapore.
A livello industriale, il salume con un’alta percentuale di lattosio è il prosciutto cotto. Tuttavia, possono essere trattati con del lattosio anche i wurstel di maiale, la mortadella e le salsicce. Diverso, invece, il caso per la bresaola, il prosciutto crudo e la pancetta che, in genere, ne sono privi.
Ciò comporta quindi delle rinunce per chi adora i salumi. Ma le cose cambiano di molto nella lavorazione artigianale dei salumi che, nella maggior parte dei casi, non usa lattosio e né altri additivi nei prodotti norcini.
Come scegliere gli affettati senza lattosio: 3 consigli
Di solito, nei salumi con marchio certificato DOP e IGP non c’è traccia di lattosio. Questo perché si deve rispettare un disciplinare molto rigido che ne certifica la qualità. Mentre per gli altri, sempre della grande catena industriale e non solo, bisogna prestare attenzione.
Il salame prodotto in ambito industriale può anche contenere delle tracce di latte, che ne prolunga la conservazione. Pertanto, se sull’etichetta è riportato un periodo di conservazione troppo lungo e sospetto, meglio controllare attentamente la dicitura degli ingredienti.
Ecco alcuni consigli pratici per l’acquisto di salumi per intolleranti al lattosio:
- Leggere per bene l’etichetta: vanno controllate tutte le voci riportate sulla confezione. In questo modo, se sei intollerante al lattosio, scoprirai quale salume puoi mangiare.
- Se hai dei dubbi, rivolgiti al tuo nutrizionista o medico di base che ti indicherà i salumi che puoi mangiare tranquillamente.
- Chiedi al tuo salumiere di fiducia: con la sua esperienza saprà darti le info giuste.
Salumi artigianali Ussia: non trattati con lattosio
Ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, è affidarsi al Salumificio artigianale Ussia. Da sempre puntiamo su una produzione norcina senza lattosio, senza glutine, additivi né coloranti aggiunti. Così puoi assaporare tutta la bontà dei salumi Ussia e usare queste delizie per preparare i tuoi antipasti, pranzi e cene per la famiglia e per le grandi occasioni.
Il profumo della schiacciata piccante è naturale: un mix perfetto tra tagli di carne di alta qualità, peperoncino e aromi naturali. Se non tolleri il latte e i suoi derivati, puoi mangiarla tranquillamente. Infatti, non c’è traccia di lattosio né di glutine. Un prodotto, quindi, sicuro e di alta qualità.
Così è per tutti gli altri cotti, insaccati e stagionati Ussia: solo carni fresche di maiali nati e cresciuti in Italia, senza l’uso di nessun conservante, colorante e additivo di alcun genere.
Come fare per acquistare i salumi artigianali Ussia senza lattosio? Sul nostro sito Nduja.com trovi un’ampia scelta di prodotti artigianali senza traccia di latte né dei suoi derivati. Scegli la grammatura e il formato più adatto a te. Completa l’ordine con pochi click e riceverai il tuo pacco, al sapore di Calabria, direttamente a casa tua.
Per te anche delle promozioni speciali. Approfittante con gusto!