Aperitivo calabrese: muffin salati ricetta
I muffin salati con pancetta e caciocavallo silano racchiudono nella loro morbidezza tutto il gusto della Calabria. Facili da preparare, sono ottimi da servire ad amici e parenti per un aperitivo sfizioso e rustico accompagnati da un buon vino.
E se c’è in programma un pic-nic in campagna o un compleanno da festeggiare, questi finger-food, buoni e belli da vedere, spariranno in un baleno tra risate e voglia di star insieme.
Per prepararli si usano ingredienti che di solito si hanno in casa, come il latte, la farina, le uova e l’olio. Tra le tante ricette, ti proponiamo questa arricchita anche da guanciale. Per un risultato croccante garantito. Mani in pasta, si inizia!
Come fare i muffin salati morbidissimi e veloci
L’impasto di questi muffin è davvero veloce anche per chi non è ancora tanto bravo in cucina. Si preparano in pochi minuti e potrai personalizzarli come più ti piace.
Ingredienti per l’impasto
- 250 g farina 00
- 40 g parmigiano
- 3 uova
- 100 g latte
- 100 g olio di semi
- lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
- sale q.b.
- pepe nero a piacimento
Farcitura
- 100 g di pancetta tesa Ussia
- 3 fette spesse di guanciale Ussia
- 80 g caciocavallo silano
Procedimento
- Taglia a cubetti il caciocavallo, la pancetta e il guanciale;
- Versa in una ciotola la farina setacciata, parmigiano, pancetta e caciocavallo. Amalgama il composto con un mestolo;
- In un’altra ciotola sbatti le uova. Versa il sale e il pepe e mescola con una frusta a mano. Aggiungi poi il latte e l’olio, continuando a mescolare;
- Unisci il composto liquido all’altro. Aggiungi il lievito setacciato e mescola poco: è questo il segreto per avere muffin soffici;
- Versa l’impasto nei pirottini, adagiati su una teglia, lasciando un centimetro circa dal bordo. Guarnisci ogni muffin con il guanciale;
- Cuoci in forno a 180° per circa 25-30 minuti.
Sforna e gusta tutta la bontà di questi deliziosi muffin salati al sapore di Calabria.
Dove acquistare il guanciale di maiale calabrese
Sono tante le ricette per sfornare dei muffin super gustosi. Potrai sprigionare la tua fantasia anche per la farcitura di questa deliziosa pietanza da servire come aperitivo o antipasto. Non c’è, comunque, bisogno di un’occasione particolare: infatti, anche quando in frigo hai tanta roba e la scadenza è vicina, preparare la versione salata dei muffin è un ottimo rimedio contro lo spreco alimentare.
Nella ricetta proposta, abbiamo scelto anche il guanciale che renderà croccante e saporita la superficie di queste prelibatezze. Insieme alla pancetta e al caciocavallo silano, infatti, darà un gusto rustico ai muffin.
Lasciati conquistare dai guanciali del salumificio artigianale Ussia. Il loro colore bianco, con un sorriso rosso, sarà una gioia per gli occhi e per il palato. Acquistarli è semplice: basta cliccare sul nostro shop on line Nduja.com e scegliere il formato che fa per te! Saranno a casa tua in un baleno per ricette da leccarsi i baffi!
Per i nostri prodotti non vengono utilizzati nitriti, coloranti, additivi, glutine, lattosio, conservanti di alcun genere. Per garantire la salubrità li sottoponiamo a una stagionatura naturale, non forzata, come da tradizione.