Patate al forno con salsicce calabresi, ricetta
Le patate al forno con salsicce calabresi sono un piatto che mette tutti d’accordo. La croccantezza delle patate si sposa con la carne tenera della salsiccia, in un viaggio che fa scoprire i gusti tipici della Calabria. Il piccante del salume inebria le papille gustative e il tocco del finocchio ne esalta le note, sprigionando un profumo che fa venire subito il languorino.
Tipico delle grandi feste e dei pranzi della domenica in famiglia, questo secondo piatto è facile da cucinare. Bastano pochi ma eccellenti ingredienti per prendere tutti “dalla gola” e lasciarli senza parole. Sembrerebbe una minaccia, ma in realtà è tra gli atti d’amore più puri che si possa desiderare.
Ma come si preparano le salsicce al forno con patate? Non resta che scoprirlo.
Salsiccia calabrese fresca come cucinarla
Nelle dispense e nei frigo dei calabresi non può di certo mancare la salsiccia piccante sia stagionata che fresca. Un alimento che può salvarti la cena: ti sarà capitato, infatti, di ritrovarti a preparare all’ultimo minuto delle pietanze per degli ospiti oppure sorprendere la tua famiglia.
Le salsicce calabresi con o senza finocchio possono essere il piatto gourmet di una grigliata con amici e parenti: basta disporle sulla griglia, farle cuocere nel loro stesso grasso e girarle fino a cottura.
Possono essere preparate in padella, ad esempio con le cime di rapa, i peperoni, le cipolle, le patate. In bianco o con il sugo: metti nel soffritto la ’Nduja per dare un tocco più saporito!
Al forno, l’abbinamento con le patate è strepitoso. Prova con questa ricetta super facile.
Salsicce e patate al forno: ricetta squisita calabrese
Partiamo subito con gli ingredienti per 4 persone
- 600 g di salsiccia piccante o dolce Ussia
- 800 g di patate
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio Evo q.b.
- Rosmarino e alloro (a piacimento)
Procedimento
- Pela e lava le patate. Poi tagliale a cubetti della stessa dimensione. Per una cottura veloce, fai dei tocchetti piccoli.
- Accendi il fuoco a 190° ventilato.
- Sul fondo di una teglia metti le patate. Versa l’olio d’oliva, il sale, il pepe, il rosmarino e qualche foglia di alloro. Amalgama il tutto con le mani e poi disponi in modo uniforme le patate.
- Riponi la teglia nel forno e fai cuocere per circa 15 minuti le patate a 190°.
- A metà cottura, togli le patate dal forno. Aggiungi le salsicce, adagiandole negli spazi tra le patate e non sopra. Poi rimetti la teglia nel forno.
- Lascia cuocere per circa altri 15 minuti sempre a 190°. Gli ultimi 5 minuti, imposta il forno a modalità grill per una bella doratura.
- Togli dal forno e gusta tutta la bontà di questo piatto povero ma ricco nei sapori.
Puoi sbizzarrirti con le spezie, mettendo anche dell’origano. Il segreto è, comunque, nei due tempi di cottura: in questo modo, infatti, le patate saranno dorate e la salsiccia tenera, non secca.
Dove acquistare la migliore salsiccia calabrese artigianale
L’ottima riuscita di questo piatto dipende dai tempi di cottura ma, soprattutto, dalla qualità degli ingredienti.
Scegli i prodotti Ussia: nel nostro salumificio, da 50 anni produciamo salsicce artigianali, usando solo carni di suino nazionale. Come da tradizione della nostra azienda, la spalla e la coscia del maiale vengono tagliate a punta di coltello e pesate.
Le varie fasi di lavorazione assicurano un prodotto di qualità, dal sapore deciso in cui si sente tutto il gusto della carne e del peperoncino. Nell’assortimento, trovi anche salsicce dolci con o senza finocchio.
Le nostre salsicce hanno un colore rosso scuro e delle quadrettature bianche irregolari: segno, quest’ultimo, del taglio a punta di coltello della carne non sottoposta, quindi, a macinazione. L’odore è lievemente affumicato, intenso, ampio e speziato.
Come fare per acquistarle? Vai sul nostro sito on line: con piccoli passaggi avrai a casa tua le salsicce Ussia.
Per non perderti le promo, iscriviti alla newsletter: per te delle offerte davvero speciali!