Ricetta festa del papà: cravatta salata
rravaravaUn regalo super gustoso per la festa del papà? Che c’è di meglio della cravatta salata da preparare insieme ai bambini! Un dono fatto con amore che unisce tutta la famiglia. Basta un rotolo di pasta sfoglia rettangolare a forma di cravatta da farcire con il ripieno che più ti piace.
Per la nostra cravatta di pasta sfoglia abbiamo optato per la combo stracchino e prosciutto cotto del Salumificio Ussia. Irresistibile!
Una ricetta semplice e veloce che richiede un tocco di fantasia. Pertanto puoi coinvolgere nella preparazione di questa sfoglia con salame e formaggio anche i più piccoli. E quando vedranno il risultato finale e, soprattutto, lo assaggeranno insieme al loro papà gli brilleranno gli occhi.
Vediamo allora gli ingredienti e il procedimento per gustare questa torta rustica da servire come aperitivo o antipasto anche per i piccini.
Pranzo o cena della festa del papà originale
Il 19 marzo l’appuntamento è tutti a tavola per festeggiare il papà. E se a pranzo molti bimbi sono a scuola, a cena si può stare insieme e gustare tante leccornie. Tra queste la torta salata con il salame e i formaggi sarà scenografica e conquisterà tutti anche per il suo gusto.
Ma come realizzare la forma della cravatta per la sfoglia? Anche questa è un’attività facile da fare con i figli. Serviranno:
- Carta;
- Matita;
- Forbici.
Sul foglio disegniamo a mano libera una cravatta (possiamo anche ricalcare un disegno). Poi ritagliamo con le forbici la sagoma e, una volta srotolata la pasta sfoglia, basterà inciderle con un coltello. Una per la parte anteriore della cravatta e la seconda, posta al contrario sulla sfoglia, per creare la parte posteriore. Per ritagliare quest’ultima lasciamo qualche centimetro in più di sfoglia così da ricoprire bene tutti i lembi.
Non resta adesso che pensare alla farcitura e alla cottura di questa cravatta salata con stracchino e prosciutto.
Come preparare la cravatta salata
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 80 g prosciutto cotto Ussia
- 150 g stracchino
- 50 g caciocavallo silano
- 1 tuorlo per spennellare
Procedimento per fare la cravatta salata
- Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia.
- Disegniamo la sagoma della cravatta e poi ritagliamo entrambe con un coltello.
- Disponiamo la parte della cravatta che va sotto su una teglia rivestita con la carta da forno. Spalmiamo al centro lo stracchino, lasciando libero circa un centimetro dai bordi.
- Mettiamo le fette di prosciutto cotto Ussia e i tocchetti di caciocavallo.
- Prendiamo l’altra cravatta e la sovrapponiamo a quella con la farcitura. Creiamo il nodo della cravatta con un triangolo di pasta sfoglia avanzata.
- Realizziamo le righe o i pois della cravatta con il resto della pasta sfoglia per poi attaccarli sulla superficie.
- Con una forchetta facciamo dei buchi sulla torta salata.
- Spennelliamo sopra la cravatta di pasta sfoglia un tuorlo sbattuto.
- Con una forchetta sigilliamo bene i bordi.
- Inforniamo a 180° per circa 20-25 minuti a forno ventilato.
Sforniamo, quindi, la nostra cravatta salata e gustiamola insieme a tutta la famiglia.
Prosciutto Ussia: qualità e gusto in ogni fetta
Questa ricetta di pasta sfoglia veloce si può preparare per la festa del papà, per il suo compleanno o per un’occasione importante. La cravatta rustica è un’ottima idea da servire negli antipasti con un tagliere di salumi sfiziosi.
Si può riempire con diverse farciture: noi abbiamo scelto il prosciutto cotto del Salumificio artigianale Ussia, senza lattosio e senza glutine. Infatti, se vogliamo preparare una cravatta salata gluten free, basterà comprare la pasta sfoglia per celiaci. Il cotto Ussia già di per sé è ideale per queste ricette.
Come assaggiare tutta la bontà del prosciutto, realizzato solo con carni fresche di maiali 100% italiani? Sul sito Nduja.com troverai questo salume in diverse grammature. Scegli quella più adatta a te, mettila nel carrello e completa l’ordine. Ti sarà recapitato a casa presto, in tutta la sua freschezza.
Sul nostro catalogo trovi tanti prodotti artigianali, realizzati con stagionatura naturale, senza l’aggiunta di conservanti o additivi.
Per te anche delle promozioni eccezionali: scoprile sul sito e approfittane di gusto!