Aperitivo calabrese: funghi ripieni al forno e nduja
Dorati e croccanti, i funghi ripieni al forno sprigionano tutto il sapore dell’autunno. Una coccola deliziosa per il palato. Tra i simboli di questa stagione, i funghi diventano infatti protagonisti per ricette sfiziose in cucina, dove a farla da padrone è sempre la fantasia.
La loro farcitura con salsiccia, provola e ’Nduja darà un tocco calabrese a questa pietanza, ottima per l’aperitivo da gustare insieme agli amici che amano il piccante. La puoi servire anche come:
- Antipasto;
- Finger food;
- Contorno a un secondo piatto gourmet;
- Piatto unico.
Vediamo, allora, la ricetta facile per i funghi ripieni che ti farà conquistare il palato dei tuoi ospiti.
Come preparare i funghi champignon ripieni
Per questa ricetta abbiamo scelto gli champignon grandi: la loro cappella, infatti, è un contenitore naturale in cui mettere la squisita farcitura al sapore di Calabria. Si trovano facilmente in commercio e sono davvero buoni. In alternativa, puoi usare le teste dei porcini o dei funghi Portobello.
I funghi champignon grandi ripieni al forno sono veloci e semplici da preparare. L’importante è pulirli bene con della carta assorbente da cucina inumidita. Infatti, queste delizie autunnali non devono stare troppo tempo sotto l’acqua del rubinetto. Il motivo? Se mentre li sciacqui ne assorbono tanta, potrebbero perdere la loro consistenza e compattezza.
Quindi, per mantenere inalterate le cappelle, è bene rimuovere l’eventuale terra usando un panno umido. Per togliere le parti terrose dalla cappella e dai gambi puoi adoperare un coltello.
Comunque, in commercio trovi gli champignon grandi freschi già puliti. In ogni caso, per maggior accortezza è meglio pulirli lo stesso.
Funghi ripieni al forno con salsiccia e ’Nduja: ricetta
Ingredienti:
- 8 funghi champignon grandi
- 150 g di salsiccia fresca
- 4 patate medie
- 100 g di caciocavallo silano o provola
- 2 cucchiai di ’Nduja calabrese in vasetto
- 100 g di grana grattugiato
- olio EVO q.b.
- 2 spicchi di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento per funghi farciti con carne
- Una volta puliti i funghi, togliamo le cappelle. Stacchiamo, quindi, i gambi con delicatezza e tritiamoli.
- Mondiamo, laviamo e tritiamo il prezzemolo. Peliamo gli spicchi di aglio e tagliamoli finemente.
- Sbucciamo le patate e riduciamole a dadini. Cuociamole per circa 15 minuti in una pentola con dell’acqua fin quando non saranno morbide. Facciamole raffreddare.
- Togliamo il budello dalla salsiccia e tritiamo finemente la carne. Versiamo in una padella con dell’olio caldo e aggiungiamo la ’Nduja Ussia. Facciamo rosolare il tutto per 5 minuti e poi aggiungiamo l’aglio, il prezzemolo e i gambi tritati. Facciamo cuocere a fuoco vivo per altri 3 minuti, saliamo e pepiamo.
- Versiamo in una boule le patate e il composto. Aggiungiamo il caciocavallo a tocchetti e una parte di formaggio grattugiato. Amalgamiamo bene il tutto.
- Riempiamo le teste di funghi con la nostra farcitura. Disponiamole su una teglia foderata con della carta da forno e aggiungiamo su ogni fungo ripieno un filo d’olio e del formaggio grattugiato.
- Facciamo cuocere i funghi in forno a 180° per circa 15 minuti.
Sforniamo i nostri funghi piccanti, lasciamo intiepidire e serviamo su un piatto da portata.
La genuinità della ’Nduja calabrese Ussia
Il salame spalmabile tipico calabrese è uno degli ingredienti principali di questa ricetta buonissima. Se ami le pietanze molto piccanti, basterà aumentare la quantità di ’Nduja nella farcitura.
Nel Salumificio artigianale Ussia produciamo, da oltre 50 anni, questo salume cremoso. Lo facciamo seguendo la tradizione calabrese, per offrirti tutta la bontà della vera ’Nduja made in Calabria. Infatti, seguiamo con attenzione l’intera filiera e usiamo solo carni di maiale freschi, allevati e cresciuti in Italia.
Come fare per acquistarla? Sul nostro sito Nduja.com troverai la ‘Nduja budello e la ’Nduja nella linea vasi. Potrai scegliere tra le diverse grammature e formati. Con semplici click, puoi aggiungere il prodotto nel carrello, completare l’acquisto. Riceverai direttamente a casa, in poco tempo, il tuo ordine gustoso!
Sul nostro catalogo on line c’è, inoltre, una vasta gamma di prodotti in promozione. Salumi cotti, stagionati e insaccati realizzati in modo artigianale, senza conservanti, nitriti, coloranti e additivi di alcun genere. Li sottoponiamo, infatti, a un processo di invecchiamento naturale, come da tradizione.