Riso orientale con pollo e ’Nduja
Se ami preparare ricette etniche con un tocco piccante, il riso orientale con il pollo e la ’Nduja ti conquisterà al primo assaggio! Semplice da cucinare, lo puoi servire come primo piatto per una cena tra amici o come pietanza da proporre in un buffet dal sapore che ti porta in Oriente.
La croccantezza delle verdure e la morbidezza della carne creeranno un mix delizioso con il riso basmati, profumato e saporito. Ma a rendere davvero originale questa ricetta è l’uso della ’Nduja calabrese, l’insaccato cremoso dal gusto piccante che in cucina si presta a tante ricette.
Vediamo, allora, quali ingredienti occorrono per il nostro risotto e il procedimento.
Risotto con la ’Nduja e zucchine: ingredienti
Ecco gli ingredienti (per 4 persone)
- 350 grammi di riso basmati
- 150 grammi di petto di pollo
- 2 zucchine
- 2 carote
- ’Nduja budello Ussia q.b.
- Brodo granulare q.b.
- 1 cucchiaino di curry
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
Procedimento
- Lava, monda e taglia a listelli le carote e le zucchine. Versale in una padella larga, dove avrai riscaldato 3 cucchiai di olio EVO. È bene tagliare le carote a listarelle leggermente più sottili delle zucchine, così da equilibrare i tempi di cottura delle due verdure.
- Fai rosolare per 3 minuti circa a fiamma media, poi versa nella padella 1 bicchiere di acqua e il brodo granulare (circa 1 cucchiaio). Per avere verdure croccanti, non invertire il procedimento.
- Lascia stufare per max 10 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario. Le verdure non devono lessare ma rimanere sostenute e corpose.
- Taglia il petto di pollo a cubetti e infarinali. Scalda in un’altra padella qualche cucchiaio d’olio extravergine di oliva. Fai rosolare la carne a fuoco vivo per sigillarne i succhi e sfuma con vino bianco, fino a portarlo quasi a cottura.
- Versa il pollo nella padella con le verdure; unisci anche il curry e la ’Nduja. Mescola con cura per amalgamare gli ingredienti e lascia cuocere ancora un paio di minuti.
- Lessa il riso basmati in una pentola di acqua (non troppo salata) e utilizza qualche cucchiaio dell’acqua di cottura per allungare il sughetto che pollo e verdure avranno formato. Scola il riso basmati al dente e versalo nella padella. Salta il tutto a fuoco vivo, aggiungendo un filo di olio extra vergine.
Il piatto è servito: buon appetito!
Quale ’Nduja scegliere per il riso con pollo e verdure
Questa è una ricetta che si basa su ingredienti poveri, lavorati in modo semplice. Quindi, è davvero importante scegliere materie prime di qualità, meglio se biologiche: se prendi verdure dell’orto, pollo ruspante e riso basmati selezionato, vedrai che il salame calabrese cremoso sarà decisamente valorizzato. Così, il risotto sarà equilibrato in tutti i suoi sapori.
Nel salumificio Ussia realizziamo ’Nduja artigianale calabrese, secondo l’antica tradizione. Usiamo solo suini nazionali e ingredienti di qualità per un prodotto eccellente e davvero gustoso.
Vuoi provare? Visita il nostro shop on line Nduja.com: troverai la ’Nduja budello e ’Nduja in vasetto con diverse grammature per soddisfare le tue esigenze. Con pochi passaggi, avrai direttamente a casa tua i prodotti Ussia, da gustare insieme agli amici per menù dal sapore unico!
Se vuoi ricevere le offerte speciali, iscriviti alla nostra newsletter gustosa e con il calore di tutta la Calabria!