Aperitivo calabrese: rustici con wurstel
Cerchi una ricetta veloce per il tuo aperitivo estivo? Prova coi rustici con wurstel artigianali di suino: conquisteranno grandi e piccini! Semplici da preparare, si prestano a tante occasioni come:
- Party di compleanno;
- Finger food per le cene con gli amici;
- Stuzzichini per pause golose.
Servono davvero pochi ingredienti per la preparazione di questi fagottini ripieni, che puoi abbinare a delle salse dolci o piccanti da fare a casa.
Tra le tante versioni di queste delizie, ti proponiamo quella dei rustici con wurstel di maiale e pasta sfoglia, con fettine di caciocavallo silano. Come si preparano? Non resta che scoprirlo!
Rustici con pasta sfoglia e wurstel: ricetta
Ecco cosa serve per cucinare a casa questi rustici buonissimi e dal sapore delicato.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto
- 4 wurstel di maiale Ussia
- 8 fettine di caciocavallo silano o provola
- 1 uovo per spennellare
Preparazione
- Togli il rotolo di pasta sfoglia dal frigo. Con una rotella da pizza o con un coltello tagliala in quattro parti uguali. Se usi quella già pronta, stendila sul piano di lavoro con la carta che la avvolge: ti verrà più facile fare il taglio a croce.
- Su ogni parte, metti due fettine di caciocavallo e poi aggiungi al centro un wurstel. Arrotola fino a creare dei rotoli. Ripeti l’operazione con gli altri wurstel e la parte rimanente di pasta sfoglia.
- Taglia ogni rotolo in cilindri da circa 3 centimetri e disponili in una teglia, precedentemente ricoperta con della carta da forno.
- Apri l’uovo e dividi il tuorlo dall’albume. Sbatti un po’ il tuorlo e poi spennella su ogni cilindro.
- Fai cuocere i rustici in forno a 190° per circa 15 minuti. Quando la superficie diventa dorata, saranno pronti.
Lasciali raffreddare e poi servi con una salsa.
Salse per rustici fatti in casa
Li puoi servire con delle salsine così da rendere il tuo aperitivo ancora più sfizioso. Le più classiche sono la maionese, la senape e la salsa barbecue, che ben si legano ai wurstel cotti nella pasta sfoglia. Ma se vuoi qualcosa di più originale, prepara una salsina piccante con la ’Nduja calabrese.
Emulsionando del formaggio spalmabile con questo salume cremoso calabrese lascerai di stucco i tuoi ospiti. Per cucinarla, prendi un paio di cucchiai e fai sciogliere la ’Nduja. Aggiungi robiola o formaggio spalmabile. Amalgama bene il composto con una forchetta e versa poi in una ciotolina. La quantità di ’Nduja dipende dal grado di piccante che vuoi dare alla tua salsa.
Se stai pensando a un antipasto con salumi, i cilindri con questi salsicciotti ti faranno fare un bel figurone. E, se ci sono bambini, ne andranno matti. Così da trascorrere con gusto una serata con gli amici e assaporare i bei momenti dello stare insieme.
3 consigli per rustici di wurstel ottimi
Ecco alcuni suggerimenti per ottenere dei rustici gustosissimi e friabili.
- Per la preparazione di questa ricetta usi la pasta sfoglia o pasta brisée già pronte? Allora, toglile all’ultimo momento dal frigo così che non si ammorbidiscano troppo e non perdano di consistenza.
- Se nel ripieno oltre ai wurstel ci sono dei formaggi freschi, come ad esempio la mozzarella, lasciali scolare per bene. Il loro siero potrebbe rendere troppo umide le rondelle.
- Vuoi proporre ai tuoi commensali dei finger food davvero squisiti? Scegli eccellenti materie prime, come i wurstel artigianali prodotti dal Salumificio Ussia.
Li realizziamo solo con carni fresche di maiale nati, cresciuti e allevati in Italia, seguendo la classica ricetta tedesca. Dall’odore lievemente affumicato, sono ideali per i tuoi rustici e per tutte le ricette che li vedono protagonisti.
Li trovi, assieme ai nostri salumi, sul nostro shop on line Nduja.com, nei formati e nelle grammature pensate per te e la tua famiglia.