Spaghetti nduja e tonno, sapore calabrese
Gli spaghetti con la ’Nduja e il tonno sono una delle squisitezze della Calabria. Infatti la ricetta, semplice da preparare, unisce la piccantezza del salume cremoso calabrese con il tonno all’olio d’oliva e la cipolla di Tropea. Un incontro gustoso tra mare e montagna che esalta, in modo originale, le eccellenze di questa terra. Primo piatto ricco e buonissimo da cucinare quando si vuole far colpo sugli ospiti e si ha poco tempo a disposizione per qualcosa di più elaborato.
Scopriamo, quindi, come preparare questa pasta con cipolla e tonno, resa più saporita con la ’Nduja del Salumificio Ussia.
Spaghetti al tonno e cipolla con ’Nduja, ingredienti
- 400 g Spaghetti
- 90 g Nduja Ussia
- 2 Cipolle rosse di Tropea
- 200 g Tonno sott'olio
- 200 g Salsa di pomodoro
- Q.b. Olio d'oliva
- Q.b. Sale fino
- Q.b. Foglioline basilico
Preparazione pasta cipolla, tonno e ‘Nduja calabrese
- Sgoccioliamo il tonno. Se l’olio della confezione è di ottima qualità (EVO) possiamo usarlo per condire il sugo.
- Sbucciamo e affettiamo la cipolla finemente. Mettiamo il trito in una padella antiaderente con dell’olio d’oliva. Accendiamo il fuoco a fiamma dolce e lasciamo cuocere.
- Quando la cipolla si è ammorbidita, uniamo la salsa di pomodoro. Aggiungiamo poi la ‘Nduja Ussia: a contatto con il calore si scioglierà velocemente. Saliamo e mescoliamo.
- Facciamo rapprendere la salsa per poi aggiungere il tonno sgocciolato. Lasciamo cuocere per qualche minuto. Poi spegniamo il fuoco.
- In una pentola versiamo l’acqua per gli spaghetti. Quando arriva a bollore saliamo e poi caliamo la pasta.
- Scoliamo la pasta al dente, senza buttare l’acqua di cottura (potrebbe servire per allungare il sugo se è troppo denso). Versiamo gli spaghetti nella padella con la salsa con tonno, cipolla di Tropea e ‘Nduja calabrese. Amalgamiamo il tutto.
Serviamo i nostri spaghetti piccanti assieme a delle foglioline di basilico profumato. E buon appetito!
Pasta con ’Nduja e tonno: 3 consigli gustosi
Con la ’Nduja si possono preparare tantissime ricette, dai primi piatti ai secondi e perfino ai dolci. I condimenti per la pasta spaziano, sfruttando proprio quel sapore originale e piccante del salume e la sua cremosità.
A questa ricetta possiamo aggiungere degli ingredienti per combo straordinarie:
- Olive denocciolate per un sugo dal sapore Mediterraneo. Basterà metterle nella salsa poco prima di spegnere il fuoco.
- Capperi: l’accoppiata con il tonno è formidabile. Questo ingrediente crea un connubio particolare e gustoso anche con la ’Nduja e con la cipolla di Tropea.
- Acciughe: sembra un azzardo, ma le acciughe con il tonno e la ‘Nduja sono un’esplosione di gusto.
E se dovesse avanzare la pasta? Basterà riscaldarla! Una volta tolta dal frigo, infatti, va messa in una padella. Accendiamo il fuoco e giriamo con un mestolo di legno. Se la vogliamo più piccante, uniamo un altro po’ di budello di ’Nduja.
Abbiamo preparato troppa salsa? La possiamo conservare all’interno di un contenitore ermetico da mettere in frigo per qualche giorno. Oppure, usarla per delle bruschette saporite da servire ben calde!
Spaghetti alla ’Nduja: scegli la qualità dei salumi Ussia
Una pietanza semplice come questa ha bisogno però di ingredienti eccellenti per regalare un gusto strepitoso. La ’Nduja artigianale del Salumificio Ussia è prodotta secondo la tradizione calabrese, con una stagionatura lenta. Le carni usate sono fresche, di maiali nati, allevati e trasformati in Italia. Come tutti i salumi Ussia, è senza glutine e senza lattosio. Quindi, ideale per tutti.
Vuoi preparare le tue pietanze con la ‘Nduja calabrese Ussia? Per gustarne tutta la bontà servono pochi click. Infatti, sul sito Nduja.com trovi questo salume piccante cremoso in vari formati e grammature.
Per te anche la ‘Ndujetta, più piccola ma sempre ottima!
Metti i tuoi prodotti Ussia nel carrello e completa l’ordine. Ti sarà consegnato a casa direttamente in tutta la sua freschezza.
Sul nostro catalogo tanti altri prodotti: cotti, stagionati e insaccati che trovi anche in offerte speciali. Approfittane!