Cucina da chef: mini panini mozzarella e ‘Nduja
I panini di mozzarella e ‘Nduja calabrese sono una ricetta deliziosa che ci propone lo chef Nicola Stratoti. Una combo davvero squisita e originale per gustare la ‘Nduja calabrese, così versatile da diventare l’ingrediente principale di molte pietanze “infuocate”.
Dall’estro e dall’esperienza dello chef calabrese Stratoti, formatore della Federazione Italiana cuochi, nascono questi lievitati da mangiare in compagnia. Facili da preparare, i mini panini alla ‘Nduja e mozzarella sono ideali per un aperitivo con gli amici, da affiancare a un bel tagliere di insaccati calabresi.
Scopriamo, quindi, gli ingredienti e il procedimento per preparare questi finger food, con una ricetta da chef!
Come si preparano i panini di mozzarella con la ‘Nduja
Ingredienti
- 500 g farina 00 w300/320 (manitoba)
- 20/30 g lievito di birra
- 10 g zucchero
- 220/280 ml latte intero
- 8 g sale
- 200 g mozzarella
- 50 g ’Nduja vasetto Ussia
- 20 g burro
N.B. la w della farina può essere anche inferiore a quella della ricetta.
Procedimento
- Versiamo in una planetaria lo zucchero e il lievito sbriciolato. Dopo averla azionata, aggiungiamo poco alla volta i liquidi.
- Quando l’impasto è ancora grezzo, uniamo la mozzarella sfilacciata o tritata.
- Appena l’impasto è cordonato, aggiungiamo il sale, la ’Nduja Ussia in vasetto e il burro ammorbidito. Impastiamo fino a ottenere un composto solido. Se prima di unire il salame spalmabile e il burro ci accorgiamo che l’impasto è asciutto, aggiungiamo un po’ di latte o dell’acqua.
- Diamo all’impasto una forma di sfera per poi metterlo in un contenitore. Lasciamo puntare per circa 20 minuti.
- Realizziamo dei mini panini del peso di circa 30 grammi l’uno. Copriamo poi con della pellicola trasparente per alimenti. Facciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
- Spennelliamo poi su ogni panino una miscela di latte e tuorlo. Per decorare, aggiungiamo dei semi di papavero, parmigiano, del sesamo.
- Inforniamo a 220°C per circa 8-10 minuti.
Serviamo i mini panini freddi su un bel piatto da portata. Faremo una bella figura con la ricetta dello chef Stratoti!
‘Nduja budello Ussia e in vasetto per le tue ricette
I panini di mozzarella e di ’Nduja sono facili da preparare. Se non abbiamo la planetaria, si può tranquillamente impastare a mano. Basta metterci passione e dare delle spinte energiche per questo lievitato che regalerà tante soddisfazioni.
Si possono proporre come aperitivo per il pranzo della domenica, per un buffet di compleanno o per le grandi occasioni, come gustosi finger food da mangiare durante una gita fuori porta o in un pic-nic.
Seguendo il procedimento dello chef Nicola Stratoti otterremo dei panini deliziosi, con un impasto soffice e saporito. Merito anche della ’Nduja budello del nostro Salumificio artigianale Ussia: un insaccato che racchiude tutta la genuinità della tradizione, che seguiamo da oltre 50 anni.
Sul nostro shop online trovi questa specialità calabrese, sia nel formato ‘Nduja budello che nei pratici vasetti. Scegli la grammatura più adatta a te e in pochi giorni ti arriverà il pacco con i nostri prodotti, tutti artigianali, tutti realizzati con carni fresche di maiale, 100% italiane.
Sul catalogo, un vasto assortimento di cotti, insaccati e stagionati calabresi: tutti salumi senza glutine e senza lattosio né additivi e conservanti di alcun genere. Salumi ottenuti seguendo una stagionatura naturale, non forzata.
Per te anche delle offerte speciali: approfittane per portare a tavola la qualità del marchio Ussia!