Pasta zucca e pancetta saporita
La pasta con la zucca e la pancetta è un piatto rinomato della cucina italiana. La zucca, insieme ai funghi e alle castagne, è uno dei prodotti autunnali più versatili. Infatti, si presta a tante ricette che spaziano dal salato al dolce, lasciando libero sfogo alla fantasia tra i fornelli.
La regina dell’autunno è la protagonista di questo primo piatto squisito da servire in una cena con amici e parenti. Infatti, il sapore dolce della zucca crea un mix perfetto con il gusto più deciso della pancetta, per una pietanza davvero buona.
Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti e come si prepara questo primo piatto con la zucca.
Ingredienti per la pasta con zucca e pancetta
Per questa pietanza ci sono tante varianti. Molto dipende dal gusto personale e dalla stagionalità dei prodotti. Per un tocco decisamente calabrese, ti proponiamo questa versione con alcune materie prime tipiche di questa regione.
Ingredienti
- 600 g di zucca
- 500 g di penne
- 1 cipolla di Tropea
- 120 g di pancetta arrotolata Ussia
- 4 cucchiai di grana
- formaggio spalmabile o stracchino
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- foglioline di salvia q.b.
- peperoncino calabrese piccante macinato q.b.
Ricco di sfumature e cremoso, questo primo conquisterà subito il palato anche dei più esigenti. Inoltre, lo si può proporre anche ai bambini (senza mettere il peperoncino piccante, ovviamente). Quindi, da mangiare insieme a tutta la famiglia. Un bel risparmio di tempo, vero?
La preparazione è facile. Uno dei consigli per la sua ottima riuscita è la cottura della zucca. Basterà svuotarla dei semi e tagliarla a tocchetti della stessa dimensione, così cuoceranno in modo uniforme. Senza aggiungere acqua.
Pasta con zucca cremosa e striscioline di pancetta, ricetta
Procedimento
- Togliamo la buccia e i semi della zucca. Poi riduciamo a tocchetti la polpa.
- Laviamo la cipolla e tritiamo finemente. Intanto, tagliamo a striscioline la pancetta arrotolata Ussia: il suo sapore deciso, leggermente affumicato, farà da contrasto alla dolcezza della zucca.
- Mettiamo in una padella antiaderente un filo d’olio e il trito di cipolla. Facciamo soffriggere. Poi versiamo la pancetta e lasciamo rosolare.
- Aggiungiamo al composto i tocchetti di zucca e la salvia. Saliamo. Lasciamo cuocere il tutto con un coperchio per circa 20 minuti a fiamma bassa fin quando la zucca non sarà morbida.
- Mettiamo a cuocere in una pentola l’acqua per la pasta e, appena bolle, saliamo.
- Quando il sughetto con la zucca è pronto, lo versiamo nel mixer insieme al formaggio spalmabile. Frulliamo fino a ottenere una crema omogenea e liscia.
- Caliamo la pasta per poi scolarla al dente.
- In una padella capiente versiamo la pasta e mantechiamo con la crema di zucca e pancetta. Aggiungiamo il peperoncino calabrese macinato e dell’olio.
- Mettiamo la pasta in un piatto, spolveriamo con il grana e serviamo.
Buon appetito!
Zucca e pancetta: consigli
In cucina, l’ingegno dà una spinta alla fantasia. Quindi, questa ricetta, come tante altre, può essere preparata in modo diverso e con altri ingredienti.
Al posto delle penne, ad esempio, si possono usare gli spaghetti o i formati di pasta speciale. Per dare un tocco originale si possono aggiungere alla crema di zucca dei piccoli tocchetti di ’Nduja budello, il salume cremoso calabrese facile da sciogliere. Per le dosi, dipende dal grado di tolleranza del piccante della ‘Nduja, eccellenza del Salumificio Ussia.
Da oltre 50 anni, infatti, prepariamo questa specialità calabrese secondo la tradizione. Così facciamo con gli stagionati, gli insaccati e i cotti: in ogni nostro prodotto mettiamo la nostra esperienza per offrirti il meglio. Usiamo solo carni fresche di maiali cresciuti e allevati in Italia.
Come fare per acquistare i nostri salumi artigianali? È semplice: sul nostro catalogo Nduja.com trovi la ‘Nduja, anche nella pratica linea vasi, assieme a un vasto assortimento di salumi. Puoi scegliere la grammatura e il formato più adatto a te. Basta, poi, mettere il tuo ordine nel carrello e ultimare l’acquisto. In poco tempo riceverai il pacco direttamente a casa tua per portare in tavola le eccellenze della Calabria.
Sul sito sono attive anche delle promozioni speciali: approfittane e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere info di vero gusto!