Spiedini formaggio e salumi con uva fresca
Gli spiedini con formaggio, salumi e uva sono uno dei piatti freddi che rendono più gustosa la tua cena. In estate, l’imperativo è cercare di stare il più possibile lontano dai fornelli e godersi il relax. Così, via libera ad accostamenti sfiziosi per preparare aperitivi che soddisfino gli occhi e il palato dei tuoi ospiti.
Questa ricetta, veloce e molto pratica, ti tornerà utile anche per una cena con finger food o per allestire un buffet di piatti freschi per una ricorrenza speciale. Con pochi ma saporiti ingredienti riuscirai a fare un bel figurone.
Vediamo, allora, come si prepara questo aperitivo originale con frutta, salumi e formaggio.
Antipasti con frutta e affettati: 3 proposte
L’antipasto di salumi, di solito, si accompagna a formaggi in base al grado di sapidità e alla stagionatura. Una combo per far esaltare il sapore di insaccati e prodotti caseari. Ma che frutta accostare ai salumi? In linea di massima, si basa tutto sul contrasto bilanciato. Così, per i salumi cotti si propone frutta dolce. Viceversa, per quelli più grassi un frutto dal gusto “strong” e la frutta secca.
Ecco qualche proposta per i tuoi antipasti di salumi con la frutta:
- Mortadella e more, mirtilli e altri frutti di bosco è un mix formidabile. Si abbinano benissimo anche l’uva e la pera.
- Agrumi e mele si possono servire assieme a delle gustose fette di prosciutto cotto.
- Pancetta tesa e la pancetta arrotolata creano una combo gustosa con kiwi, noci e pinoli.
Mentre il capocollo? Scopri la ricetta con l’uva e il formaggio.
Idee per aperitivo veloce: capocollo, uva e caciocavallo
Per questi spiedini dal gusto agrodolce, servono pochi ma ingredienti buonissimi. Prodotti di ottima qualità come i salumi artigianali realizzati dal Salumificio artigianale Ussia.
Ingredienti (per 4-6 persone)
- 300 g capocollo
- 300 g caciocavallo silano
- 500 g uva bianca
- 300 g di pancetta arrotolata
- 300 g pecorino
- stecchini
Procedimento
- Stacca i chicchi di uva dal grappolo e lavali bene. Lascia poi scolare.
- Taglia a tocchetti i formaggi.
- Prendi le fette di salumi e chiudile a fazzoletto.
- Infila gli ingredienti nello stecchino, alternando l’uva ai salumi Ussia e ai formaggi. Segui la tua fantasia, abbinando anche in base ai colori.
- Disponi su un piatto con della rucola e dei pomodorini, annaffiati con dell’olio.
Servi in tavola e buon appetito!
Puoi versare sui tuoi spiedini anche dell’aceto balsamico e aggiungere all’insalata di accompagnamento della frutta secca, delle striscioline di pancetta arrostita croccante e delle scaglie di parmigiano.
Dove acquistare il capocollo calabrese artigianale
Vuoi provare a preparare questi spiedini ma non sai dove trovare salumi di qualità?
Sul nostro shop on line ci sono insaccati, cotti e stagionati di ottima qualità, in diversi formati e a prezzi vantaggiosi. Averli direttamente a casa tua è semplice: inserisci il prodotto scelto e ultima l’acquisto. Pochi giorni e potrai gustarne tutto il sapore in pietanze preparate con fantasia.
Nel nostro salumificio usiamo soltanto carne di suini freschi, nati, allevati e cresciuti in Italia. Realizzare questi prodotti è un legame che unisce da 50 anni la nostra famiglia alla tradizione artigianale calabrese. E a te!
Lo facciamo con amore, passione e attenzione: ingredienti fondamentali per accontentare il tuo gusto e offrirti solo salumi eccellenti.