Cucina da Chef: grissini stirati alla ’Nduja
I grissini stirati alla ’Nduja sono una delle varianti gustose degli snack di origine torinese. Per preparare questi squisiti grissini fatti in casa occorrono pochi ingredienti, un pizzico di pazienza e una dose generosa di fantasia.
Una volta sfornati, si possono servire in tavola con salumi sfiziosi, sorseggiando dell’ottimo vino.
Ma, quindi, come si fanno i grissini caserecci con il salume cremoso calabrese e l’olio Evo? Ce lo spiega lo chef calabrese Nicola Stratoti, formatore della Federazione Italiana cuochi, che ha ideato questa ricetta gustosa da preparare a casa con ingredienti di qualità.
Grissini stirati a mano con la ’Nduja calabrese, ricetta
Ingredienti
- 1 kg farina 00 w240/250
- 450 g acqua
- 30 g lievito
- 10 g zucchero
- 20 g sale
- 80 g ’Nduja vasetto Ussia
- 180 g olio Evo
Procedimento
- Versiamo la farina nella planetaria, aggiungendo metà acqua e il lievito. Lasciamo impastare per 2-3 minuti a prima velocità. Spegniamo poi la macchina e aggiungiamo lo zucchero, il sale, la ’Nduja Ussia.
- Riaccendiamo la planetaria e facciamo impastare per 7-8 minuti a seconda velocità.
- Togliamo l’impasto e lo mettiamo a riposare per 10-15 minuti, coperto con un canovaccio.
- Terminato il tempo di riposo, otteniamo dall’impasto due o tre filoni. Li adagiamo su una placca da forno o su un tagliere unto con dell’olio d’oliva.
- Lasciamo riposare l’impasto per circa un’ora in un posto non ventilato.
- Successivamente, ricaviamo dall’impasto dei bastoncini, ognuno dal peso tra i 25-30 grammi. Poi li stiriamo a mano fino a ottenere la lunghezza di un grissino.
- Stendiamo su delle teglie possibilmente forate e lasciamo lievitare fino al doppio del volume.
- Inforniamo a 230-240C° per 13-15 minuti.
Togliamo dal forno, facciamo raffreddare e serviamo in tavola i nostri grissini friabili e piccanti assieme all’aperitivo o come alternativa al pane.
Come accompagnare i grissini: consigli gustosi
Seguire questa ricetta dei grissini friabili da fare a casa sarà divertente, ancor di più se li prepariamo con i bambini. Sono anche un’ottima idea quando in casa manca il pane o gli amici si sono autoinvitati, senza preavviso.
Questi snack saporiti e originali ben si adattano per accompagnare tante pietanze, così da conquistare i nostri ospiti. L’antipasto con grissini e salumi è uno dei più quotati, merito dell’ampia varietà degli affettati e insaccati italiani.
Un’idea gustosa? Possiamo disporre i salumi artigianali del Salumificio Ussia su un tagliere assieme a della frutta e verdure sott’olio. Inseriamo i grissini in un sacchetto per il pane, avvolgendo il contenitore con un cordoncino o un nastro colorato.
Possiamo anche preparare con i grissini stirati un cestino di benvenuto. Per comporlo basterà mettere i grissini con olio Evo e ’Nduja uno sopra l’altro fino a formare una cassettina profumata e tutta da mangiare.
I grissini stirati dal sapore rustico si sposano bene con le polpette piccanti o i panzerotti alla ’Nduja, insieme a formaggi, frutta e verdura.
Ottimi come snack anche da sgranocchiare nelle pause gustose o per pic-nic con amici.
Dove acquistare la ’Nduja per i grissini stirati casalinghi
Abbiamo visto come fare i grissini stirati a mano. La ricetta della chef Stratoti è semplice, con pochi ingredienti. Puntare sulla qualità delle materie prime è fondamentale per l’ottima riuscita di questi snack rustici e friabili.
Il gusto dei grissini sta, infatti, sia nei passaggi e nei tempi di lievitazione, che nella scelta degli ingredienti. Tra questi la ’Nduja, il salume spalmabile calabrese così versatile da essere diventato uno degli ingredienti più usati nei ristoranti e nelle famiglie.
Dove trovare la ’Nduja calabrese di qualità? Sul sito del Salumificio Ussia trovi la ’Nduja budello e la ’Nduja in vasetti, prodotti artigianalmente solo con carni fresche di maiali cresciuti, allevati e trasformati in Italia.
Sul catalogo online ci sono tantissimi prodotti eccellenti. Potrai scegliere i formati e le grammature più adatte a te. Pochi passaggi facili e riceverai direttamente a casa tua o dove vuoi tu il pacco gustoso.
Per te anche delle offerte imperdibili: non fartele sfuggire!