Muffin salati senza glutine al prosciutto
Deliziosi e soffici, i muffin salati senza glutine sono la soluzione ideale per feste di compleanno, aperitivi e cene. Il loro morbido impasto con il prosciutto gluten free e il caciocavallo, renderà più gustosa ogni occasione per ciascun invitato celiaco.
Ottimi anche per chi non soffre di questa intolleranza al glutine. Inoltre, è una delle ricette salva spreco da cucinare anche all’ultimo minuto. Per prepararli servono poco ma gustosi ingredienti: come sempre, infatti, è importante puntare su materie prime eccellenti. La procedura è facile e non porta via tanto tempo.
Vediamo quindi la ricetta dei muffin salati con tocchetti di prosciutto e formaggio.
Come fare i muffin salati al prosciutto cotto e formaggio
Ingredienti
- Uova: 2
- Farina senza glutine: 200 g
- Latte: 200 ml
- Parmigiano grattugiato: 50 g
- Olio di semi: 80 ml
- Sale: 1 cucchiaino
- Lievito istantaneo per torte salate: 1 bustina
- Prosciutto cotto Ussia: 100 g
- Caciocavallo silano: 80 g
Procedimento
- Prendiamo una boule e versiamo dentro i tuorli e gli albumi. Aggiungiamo l’olio di semi e il latte a temperatura ambiente.
- Mescoliamo con una frusta o con un mescolo.
- Saliamo e incorporiamo a poco a poco la farina senza glutine.
- Aggiungiamo il lievito e amalgamiamo bene.
- Versiamo i tocchetti di prosciutto cotto Ussia e le fette di caciocavallo, insieme al parmigiano. Mescoliamo bene gli ingredienti per ottenere un impasto liscio, senza grumi.
- Mettiamo i pirottini su una teglia per muffin. Se non l’abbiamo, possiamo usare tranquillamente una teglia normale.
- Versiamo un cucchiaio di impasto in ogni pirottino: meglio arrivare a metà del contenitore.
- Aggiungiamo sopra una spolverata di parmigiano.
- Inforniamo a 180° per circa 25-30 minuti.
- Per vedere se l’interno è cotto, facciamo la prova con uno stecchino.
Sforniamo i nostri muffin salati gluten free e serviamo tiepidi. Il loro gusto e la consistenza morbida conquisteranno tutti.
3 ricette farcitura per muffin salati per celiaci
Sono tante le ricette per cucinare i muffins salati senza glutine: tra i fornelli, infatti, il segreto per creare delle delizie sta proprio nel connubio fantasia e qualità degli ingredienti.
Per queste piccole torte salate da proporre ai celiaci è fondamentale che tutti gli ingredienti usati siano senza glutine. Ciò riguarda non solo la farina – in commercio ci sono tanti mix per prepararli – ma anche per il cotto. Quindi, prima di prepararli accertati che i salumi siano senza glutine.
Ecco alcune idee per le farce:
- Piselli e prosciutto cotto: facciamo cuocere i piselli, togliendoli dal tegame un paio di minuti prima. Quindi, li aggiungiamo al composto.
- Patate schiacciate, provola e capocollo: prepariamo le patate e le schiacciamo. Versiamo e amalgamiamo il tutto.
- Asparagi, pomodorini e pancetta arrotolata: facciamo rosolare gli asparagi con le fettine di pancetta arrotolata. Daranno un tocco rustico ma delicato ai nostri muffin.
Per dei muffin al sapore tipicamente calabrese e piccante, possiamo aggiungere all’impasto la ’Nduja budello. Basterà tagliarla a tocchetti e sciogliere la ’Nduja, per poi unirla al composto.
Dove acquistare i migliori salumi per i muffin salati senza glutine
I salumi preparati artigianalmente nel Salumificio Ussia sono tutti senza glutine e senza lattosio. Informazioni importanti riportati sull’etichetta di ogni confezione.
Seguiamo con attenzione e cura ogni fase della filiera della carne, trasformando solo maiali nati, cresciuti e allevati in Italia: in questo modo ti garantiamo un prodotto 100% made in Italy.
La lavorazione dei nostri
- insaccati;
- cotti;
- stagionati segue la tradizione, arricchita da spezie e da aromi naturali.
Così potrai preparare i muffin salati senza glutine con la ricetta che più ti piace!
Acquistarli è semplice: sul nostro sito Nduja.com trovi un vasto assortimento di salumi artigianali di alta qualità. Con pochi click completerai l’ordine, che ti sarà consegnato in tutta la sua genuinità e freschezza a casa tua o dove ti fa più comodo.
Inoltre, sul catalogo on line ci sono delle promozioni imperdibili. Approfittane e fai il pieno di gusto!