Ricetta asparagi e pancetta per l’aperitivo
Con questa ricetta con gli asparagi e la pancetta porti in tavola i colori e i sapori della primavera. Sono degli involtini semplicissimi da preparare per un aperitivo last minute o un antipasto per pranzi e cene. Ottimi sia caldi che freddi, gli asparagi e la pancetta avvolti in deliziosi involtini si accompagnano a insalate sfiziose e a bruschette. Ideali anche per aperitivi finger-food o per una scampagnata con gli amici.
Pochi ingredienti ma eccellenti: in questa ricetta usiamo gli asparagi verdi e la pancetta tesa del Salumificio Ussia. Con l’aggiunta del parmigiano e di un po’ di pangrattato il gioco è fatto.
Pronti per prepararli? Vediamo allora la ricetta per questo aperitivo croccante.
Come preparare involtini di asparagi e pancetta
- 500 g Asparagi
- 100 g Pancetta tesa Ussia a fette
- 30 g Parmigiano grattugiato
- Q.b. Olio d'oliva
- Q.b. Burro
- Q.b. Pangrattato
- Q.b. Pepe
Asparagi avvolti con pancetta: procedimento
- Laviamo gli asparagi e li asciughiamo con uno strofinaccio. Con un coltello rimuoviamo la parte bassa dell’ortaggio, dura e con filamenti. Togliamo poi la parte esterna dell’asparago con un pelapatate, senza però intaccare la punta.
- Versiamo in una pentola dell’abbondante acqua. Saliamo poco e facciamo bollire. Immergiamo gli asparagi: li lasciamo sbollentare per una manciata di minuti. Possiamo anche cucinarli al vapore: ci vorranno circa 8 minuti.
- Scoliamo e facciamo raffreddare per un paio di minuti.
- Prendiamo le fettine di pancetta tesa Ussia e le disponiamo su un piatto. Avvolgiamo un paio di asparagi in una fetta di salume, cercando di coprire bene l’asparago, ad eccezione delle cime.
- Versiamo sui nostri involtini del formaggio grattugiato. Spolveriamo poi con del pangrattato.
- Imburriamo una teglia e posizioniamo gli involtini rustici distanziati tra loro. Versiamo un goccio d’olio e del pepe.
- Inforniamo in forno ventilato, già caldo a 200 °C, per circa 10 minuti (il tempo dipende dal forno).
- Quando la pancetta è dorata e croccante, togliamo dal forno.
Disponiamo gli asparagi con pancetta e formaggio grattugiato su un piatto da portata. Saranno una delizia per occhi e palato!
Cosa abbinare agli asparagi al forno con pancetta
Questi involtini rustici primaverili sono croccanti, squisiti. Il gusto dolce dell’asparago, infatti, incontra quello più deciso e saporito della pancetta per un aperitivo originale.
Possiamo accompagnare questo piatto con un’insalata sfiziosa: lattuga, radicchio, carote, con scaglie di grana e fettine di arance. Oppure una classica insalata di pomodorini, basilico e olio.
Questa pietanza cotta al forno ben si sposa anche con le uova all’occhio di bue oppure uova sode. Se vogliamo accostarvi una ricetta originale, prepariamo le uova ripiene con ’Nduja: lasceremo di stucco i nostri commensali, conquistandoli con questa combo tra involtini e uova piccanti.
Anche le bruschette sono ideali da servire insieme agli involtini di pancetta e asparagi. Dalla classica bruschetta con il pomodoro, aglio e basilico, a quelle più ricercate e originali, come la bruschetta con la ‘Nduja o con lardo e cicoria.
Pancetta tesa Ussia: qualità e gusto
La pancetta tesa del Salumificio Ussia è ottima per ogni tua ricetta. Ideale per creare degli squisiti involtini con asparagi da offrire anche a chi soffre di celiachia (basta togliere il pangrattato o usare quello gluten free). Infatti, questo come tutti gli altri salumi Ussia è senza glutine e senza lattosio. In questo modo, per la famiglia Ussia, il gusto non fa distinzioni, ma accomuna tutti!
Il sapore autentico della pancetta di puro suino è merito della scelta e dell’attenzione delle materie prime: infatti, i salumieri Ussia scelgono solo carni fresche di maiali, nati, cresciuti e trasformati in Italia. Ogni fase della lavorazione e della preparazione della pancetta tesa è sottoposta a rigidi controlli. Quando questo prodotto artigianale raggiunge la stagionatura ideale – naturale e non affatto forzata, quindi – è affumicato leggermente con legni di faggio e ulivo.
Ti è venuta voglia di assaggiare la pancetta tesa artigianale Ussia? Visita il sito Nduja.com: la trovi in diverse grammature. Scegli quella adatta a te e alla tua famiglia. Il tuo ordine ti sarà consegnato direttamente dove decidi tu in tutta la sua freschezza e bontà.
Sul catalogo altri prodotti, cotti, insaccato e stagionati 100% italiani. Molti sono in offerta speciale: approfittane!