San Valentino piccante: rose di pasta sfoglia
Un San Valentino gustoso e “piccante”? Con le rose di pasta sfoglia, ripiene di melanzane e di ‘Nduja, renderai questa ricorrenza davvero speciale. Infatti, ti proponiamo una ricetta molto facile, che richiede pochi e semplici ingredienti, proprio come l’amore!
Un antipasto rustico da preparare quando si vuole sorprendere il proprio partner e deliziare il suo palato con note anche afrodisiache. Infatti, il salume cremoso calabrese è famoso per il gusto piccante: merito del peperoncino calabrese contenuto all’interno. Una miscela esplosiva, squisita, che renderà più “hot” la cena degli innamorati.
Per il nostro bouquet di rose di pasta sfoglia al sapore mediterraneo abbiamo usato melanzane lunghe, la ‘Nduja artigianale del Salumificio Ussia, formaggio grattugiato e della passata di pomodoro.
Voglia di mangiarne più di una? Corriamo, allora, a preparare le nostre rose di melanzane al pomodoro piccanti.
Rose di pasta sfoglia salate, ricetta
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 3 melanzane lunghe (peso circa 650 g)
- 120 g passata di pomodoro
- 40 g ‘Nduja vasetto Ussia
- 100 g formaggio grattugiato
- olio Evo q.b.
- sale q.b.
- origano q.b.
Procedimento
- Laviamo e asciughiamo le melanzane. Tagliamole per lungo a fette sottili.
- Disponiamo le fettine di melanzane su una piastra ben calda e facciamo grigliare su entrambi i lati, facendo attenzione che non si brucino. Una volta pronte, saliamo e lasciamo raffreddare.
- In una boule versiamo la passata di pomodoro, unendo un po’ di sale, dell’olio Evo e una spolverata di origano. Mescoliamo il tutto.
- Prendiamo la pasta sfoglia e la srotoliamo. Con una rondella dentellata tagliamo per lungo delle strisce (devono essere più spesse di 6 centimetri e mezzo).
- Spennelliamo dell’olio su ogni striscia di sfoglia. Versiamo la passata di pomodoro coprendo tutta la superficie. Aggiungiamo il formaggio grattugiato. Distribuiamo con un cucchiaino la ‘Nduja calabrese.
Come fare le rose di sfoglia perfette
Ecco come realizzare in pochi passaggi le nostre roselline con melanzane e salame spalmabile calabrese. Saranno così simili ai boccioli veri da sorprendere le persone amate a San Valentino e non solo!
- Disponiamo sulla metà di ogni striscia delle fettine di melanzane. Facciamo in modo che fuoriescano un po’ dalla superficie.
- Pieghiamo la striscia di pasta sfoglia, coprendo la parte vuota con la metà farcita. Chiudiamo bene le due estremità.
- Arrotoliamo fino a ottenere delle rose: la sfoglia dentellata darà le sembianze delle rose con all’interno un bocciolo gustoso.
- Formiamo tutte le rose.
- Prendiamo la teglia per i muffin e ungiamo con dell’olio ogni stampino.
- Inseriamo negli stampini le roselline rustiche piccanti.
- Versiamo sopra un po’ di passata di pomodoro, una spolverata di formaggio e dell’origano.
- Inforniamo e facciamo cuocere a 200° per circa 25-30 minuti.
Quando si sarà formata la crosticina, sforniamo le rose in sfoglia di ‘Nduja e melanzane. Lasciamo raffreddare e serviamone tre su un piatto, insieme a degli antipasti di salumi sfiziosi. Possiamo anche aggiungere su un lato una spennellata di salame cremoso infuocato calabrese e del formaggio stagionato calabrese.
Quale ‘Nduja scegliere per le rose di sfoglia
Per dare un effetto scenografico a questa ricetta, proviamo a mettere le roselline su un vassoio, come a formare un mazzo profumato, chiudendo la base con dei fiocchetti e dei peperoncini. Qualsiasi sia la forma, come sempre accade ad avere la meglio sarà l’essenza.
Quindi, per queste delizie afrodisiache, dal gusto mediterraneo, scegliamo prodotti genuini, che portano in tavola l’amore per il cibo e per la tradizione.
Proprio come fa il Salumificio Ussia nella produzione della ‘Nduja calabrese artigianale, ottenuta con una lavorazione attenta alle materie prime e alla stagionatura naturale. Così Ussia ti garantisce insaccati di eccellente qualità, 100% italiani. Infatti, nella produzione sono usate solo carni fresche di maiali nati, cresciuti e trasformati in Italia. Salumi senza glutine e senza lattosio. Prodotti che non contengono conservanti né additivi di alcun genere.
Gustare queste eccellenze è semplice e conviene sempre! Sul catalogo Nduja.com trovi la ‘Nduja sia nella pratica linea vasetti (da 90 g, 180 g, 1 Kg), che la ‘Nduja budello. Scegli il formato e la grammatura più adatta alle tue esigenze di gusto. Pochi click e completerai l’ordine che ti sarà consegnato dove vuoi tu, senza perdere la sua fragranza.
Non perdere le promozioni speciali su insaccati, stagionati e cotti Ussia: approfittane!